Funghi champignon ripieni

I funghi champignon ripieni sono un contorno vegetariano leggero e sfizioso. Per prepararli ho usato dei funghi champignon belli grandi, che ho trovato dal mio fruttivendolo. Infatti è una di quelle ricette alla quale ho pensato dopo aver visto questi funghi meravigliosi, e non viceversa. D’altronde, non potevo non prenderli, belli carnosi e fatti proprio per essere riempiti… almeno questo è quello che ho pensato appena li ho adocchiati.

Se non trovate dei funghi champignon grandi, potete anche preparare questa ricetta con quelli piccoli, certo, sarà più impegnativo pulirli e farcirli. In alternativa, se li trovate, potete anche utilizzare i funghi portobello, chiamati anche prataioli, che fanno parte della stessa specie dei funghi champignon. Essendo però ancora più grandi, ovvero hanno solitamente un diametro sui 10 cm, ve ne basteranno anche 8, invece di 12.

Se vi piacciono i funghi champignon, provate anche queste mie ricette:

Funghi champignon ripieni
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i funghi champignon ripieni

12 funghi champignon (grandi)
2 spicchi aglio
12 filetti pomodori secchi sott’olio
4 foglie basilico
120 g ricotta
1 cucchiaino erba cipollina
5 cucchiai pangrattato
1 rametto rosmarino
2 rametti timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i funghi champignon ripieno

Per preparare i funghi champignon ripieni, pulite bene i vostri champignon con l’aiuto di un coltellino e uno spazzolino. Rimuovete delicatamente i gambi puliti e tritateli finemente, quindi metteteli in una ciotola.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

Sbucciate e tritate finemente l’aglio. Tamponate i pomodori secchi sott’olio con carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso e tagliateli finemente. Lavate, asciugate e tagliate a striscioline il basilico. Unite aglio, pomodori secchi e basilico ai gambi dei funghi nella ciotola. Aggiungete quindi la ricotta e l’erba cipollina, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto.

Ungete una pirofila con poco olio extravergine di oliva. Spennellate il cappello dei funghi sia all’esterno, che all’esterno e adagiateli nella pirofila con la parte esterna verso il basso. Farcite tutti funghi con il composto di ricotta e pomodori e infornate a 180 gradi per ca. 10 minuti.

Funghi champignon ripieni

Nel frattempo preparate la gratinatura. Mettete quindi il pangrattato in un piatto fondo insieme a timo e rosmarino tritati, sale e pepe a piacere nonché 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Trascorsi i primi 10 minuti di cottura dei funghi champignon sfornateli, distribuite il mix di pangrattato e aromi su ognuno e infornate nuovamente per altri 10-15 minuti, fino a doratura.

Sfornate i vostri funghi champignon ripieni e serviteli subito come contorno.

Funghi champignon ripieni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.