Il croque madame è un goloso sandwich francese con tanto prosciutto, formaggio filante e un uovo all’occhio di bue sulla superficie. E’ una variante del croque monsieur, che invece si prepara senza uovo. Pare che sia proprio questa piccola aggiunta a dargli il nome, in quanto l’uovo all’occhio di bue assomiglia ai cappelli larghi delle signore. Io ne ho preparato una versione super gustosa, con un formaggio speciale, al tartufo! Il formaggio Trüffelo di Capriz è infatti affinato con pregiato tartufo nero ed è prodotto con latte vaccino proveniente al 100% da allevamenti altoatesini. Viene stagionato per tre mesi su tavole di legno di abete rosso e oltre a essere capovolto ogni due giorni, viene anche lavato con una spazzola e colture rosse. Io che sono un’amante del tartufo, non potevo che restarne estasiata al primo assaggio e all’interno del croque madame sta davvero benissimo, donandogli un profumo di tartufo intenso, ma equilibrato.
Sponsorizzato da Capriz – formaggi di alta quota

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la besciamella
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Per la besciamella
Per preparare la besciamella per il croque madame, fate sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete la noce moscata e la farina, mescolando velocemente il tutto. Fate tostare la farina per un minuto circa, continuando a mescolare. Unite quindi il latte, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un composto liscio. Salate, pepate e fate cuocere per pochi minuti mescolando, fino a quando la besciamella si sarà addensata. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Per la farcia e le uova
Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno. Tagliate il formaggio Trüffelo a piccoli cubetti o a listarelle sottili.
Adagiate le fette di pane sulla teglia foderata con carta da forno e spalmate su ognuna un cucchiaio abbondante di besciamella, avendo cura di spalmarla su tutta la superficie, fino sui bordi. Adagiate due fette di prosciutto su 4 delle fette di pane e sulle restanti 4 fette di pane adagiate una fetta di prosciutto. Ricoprite il prosciutto con cubetti di formaggio Trüffelo. Accanto, sempre sulla teglia, mettete le foglie di salvia precedentemente lavate e asciugate e conditele con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate il tutto a 200 gradi per 7-8 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto e sarà leggermente dorato.

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente con poco olio di semi e rompete le quattro uova in una tazza o un piatto. Quando l’olio sarà caldo, versate le uova nella padella e preparate delle uova al tegamino con il livello di cottura desiderato. Salate e pepate. Idealmente il bianco dovrà essere cotto e il tuorlo ancora morbido, ma se preferite potete anche prolungare la cottura.

Ultimazione
Sfornate le fette di pane e componete i vostri croque madame. Prendete rispettivamente una fetta di pane condita con una fetta di prosciutto e adagiatela su una fetta di pane condita con due fette di prosciutto. Terminate adagiando un uovo al tegamino su ogni croque madame e qualche foglia di salvia, anche spezzettata. Servite subito i vostri croque madame.

Dosi variate per porzioni