Crema di patate e porri con formaggio grigio

La crema di patate e porri con formaggio grigio è un comfort food che scalda il cuore, servita con crostini di pane nero è davvero ottima, ma l’aggiunta di qualche fetta di formaggio grigio in superficie, bé, quello fa davvero la differenza sia nel gusto, che nella consistenza al palato. Ho mangiato questa vellutata qualche settimana fa durante il nostro weekend di relax presso il bellissimo Hirben Naturlaub, l’hotel ecologico a Villabassa, in Val Pusteria. Un hotel costruito quasi esclusivamente in legno, da abete a larice e cirmolo, e vi posso assicurare che il profumo del legno inonda anche le stanze, che poi non sono delle semplici stanze, ma dei piccoli appartamenti, con camera da letto, bagno e soggiorno con divano letto e angolo cottura. Oltre alle stanze, all’ampia zona benessere con piscina riscaldata e ben 5 saune, ho apprezzato molto anche la cucina. Sapori autentici, ingredienti locali freschi e di stagione, piatti tradizionali, ma rivisitati, un’esperienza unica per il palato. Ed è appunto proprio in quel contesto che abbiamo mangiato questa crema di patate, che per quanto possa sembrare semplice, mi è rimasta davvero nel cuore. Quell’aggiunta di formaggio grigio, uno dei formaggi più magri in assoluto, tipico dell’Alto Adige, fa risaltare tutto il piatto e ovviamente anche i crostini di pane di segale. Non vedo l’ora di tornare all’Hirben Naturlaub per farmi viziare ancora con i loro piatti prelibati… ovviamente dopo essere passata per sauna e piscina ;).

Crema di patate e porri con formaggio grigio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema di patate e porri

1 porro
3 cucchiai olio di semi
20 g burro
500 g patate
q.b. noce moscata
600 ml brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe

Inoltre

2 panini di segale (o fette di pane nero)
20 g burro
8 fette formaggio grigio (formaggio magro tipico dell’Alto Adige)

Passaggi

Come si prepara la crema di patate e porri

Per preparare la crema di patate e porri, lavate il porri e tagliatelo a rondelle, eliminando la parte più verde e dura. Scaldate una pentola con l’olio e il burro e quando il burro si sarà sciolto, inserite il porro a rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Aggiungetele al porro, unite anche la noce moscata grattugiata e fate rosolare tutto insieme per un altro paio di minuti circa. Versate il brodo, portate a ebollizione e continuate la cottura con coperchio e a fuoco basso per ca. 15-20 minuti, fino a quando le patate saranno cotte. Provate a infilzarle con una forchetta per verificarne la cottura.

Crema di patate e porri con formaggio grigio

Quando le patate saranno cotte, frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se non avete il frullatore a immersione potete anche versate il tutto nel mixer per ridurre in crema. Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete un po’ di acqua o brodo se dovesse essere troppo densa per i vostri gusti.

Tagliate il pane di segale o le fette di pane nero a cubetti. Fate sciogliere il burro in una padella e mettete i cubetti di pane a tostare mescolando ogni tanto, fino a quando saranno dorati e croccanti.

Servite la vostra crema di patate e porri aggiungendo due fette di formaggio grigio in ciascun piatto e crostini di pane a piacere. Se lo gradite potete anche aggiungere una macinata di pepe nero.

Suggerimenti

Se vi piacciono creme e vellutate, provate anche queste mie ricette:

Vellutata di lenticchie rosse

Vellutata di zucchine e erbe aromatiche

Vellutata di senape con cipollotti

Vellutata di zucca e pomodori al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.