La crema di bufala al basilico con fiocchi di Speck Alto Adige IGP è un antipasto al cucchiaio cremoso e saporito, da gustare freddo e quindi è perfetto in estate. Poi se avete già i pomodorini confit pronti, ci mettete veramente 10 minuti a prepararlo. Servitelo con dei grissini, o, per rimanere in tema altoatesino, con dello Schüttelbrot o fette di pane di segale.
I fiocchi di Speck Alto Adige IGP fanno davvero la differenza, danno un tocco di sapidità e croccantezza immancabile.
E se lo Speck avanza, sapete come conservarlo? Ve lo spiego subito! Allora, se vi avanza un pezzo di Speck Alto Adige IGP, la cosa migliore per conservarlo è metterlo sottovuoto ovviamente. Chi invece non ha una macchina per il sottovuoto, può avvolgerlo in un panno umido o riporlo tra due piatti fondi e conservarlo in frigo per alcune settimane, idealmente lontano da altri cibi che hanno un odore forte, in quanto potrebbe assorbirlo.
Sponsorizzato da Speck Alto Adige IGP
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per i pomodorini confit
Per la crema di bufala al basilico
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Per preparare la crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP, iniziate preparando i pomodorini confit. Volendo potete anche prepararli il giorno prima.
Per i pomodorini confit
Per preparare i pomodorini confit, preriscaldate il forno a 140 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale. Mescolate e trasferite i pomodorini sulla teglia foderata con carta da forno, con la parte del taglio verso l’alto. Schiacciate gli spicchi di aglio con la lama di un coltello, lavate e asciugate rosmarino, timo e salvia. Distribuite quindi aglio e erbe aromatiche tra i pomodorini. Spolverate con abbondante zucchero a velo e infornate a 140 gradi per ca. 1 ora e 15 minuti, fino a quando i pomodorini avranno perso la loro acqua di vegetazione. Sfornate e lasciate raffreddare o comunque intiepidire.
Per la crema di bufala al basilico
Per preparare la crema di bufala al basilico, tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e mettete i cubetti in un contenitore con le sponde alte. Lavate e asciugate le foglie di basilico e aggiungetele alla mozzarella di bufala. Salate, pepate e aggiungete l’olio extravergine di oliva. Frullate brevemente con il frullatore a immersione, poi aggiungete anche il latte e frullate fino a ottenere una crema. Se dovesse servire, aggiungete ancora un po’ di latte.
Per i fiocchi di Speck Alto Adige IGP
Adagiate metà delle fette di Speck Alto Adige IGP su un piatto e mettete nel forno a microonde a 900 W per 50-60 secondi. Togliete dal forno a microonde e lasciate raffreddare per qualche istante, per renderle croccanti. Quindi tagliate con un coltello o spezzate con le mani per ottenere tanti fiocchi di Speck Alto Adige IGP.
Ultimazione
Distribuite la crema di bufala al basilico sul fondo di bicchieri o coppette, aggiungete i pomodorini confit e le scaglie di Speck Alto Adige IGP. Terminate guarnendo con una fetta di Speck Alto Adige IGP e una foglia di basilico e servite.
Dosi variate per porzioni