Crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP

La crema di bufala al basilico con fiocchi di Speck Alto Adige IGP è un antipasto al cucchiaio cremoso e saporito, da gustare freddo e quindi è perfetto in estate. Poi se avete già i pomodorini confit pronti, ci mettete veramente 10 minuti a prepararlo. Servitelo con dei grissini, o, per rimanere in tema altoatesino, con dello Schüttelbrot o fette di pane di segale.

I fiocchi di Speck Alto Adige IGP fanno davvero la differenza, danno un tocco di sapidità e croccantezza immancabile.

E se lo Speck avanza, sapete come conservarlo? Ve lo spiego subito! Allora, se vi avanza un pezzo di Speck Alto Adige IGP, la cosa migliore per conservarlo è metterlo sottovuoto ovviamente. Chi invece non ha una macchina per il sottovuoto, può avvolgerlo in un panno umido o riporlo tra due piatti fondi e conservarlo in frigo per alcune settimane, idealmente lontano da altri cibi che hanno un odore forte, in quanto potrebbe assorbirlo.

Crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per i pomodorini confit

400 g pomodorini datterini
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
3 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
6 foglie salvia
2 rametti timo
1 cucchiaio zucchero a velo

Per la crema di bufala al basilico

400 g mozzarella di bufala
12 foglie basilico
q.b. sale
q.b. pepe
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai latte

Inoltre

4 foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Per preparare la crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP, iniziate preparando i pomodorini confit. Volendo potete anche prepararli il giorno prima.

Per i pomodorini confit

Per preparare i pomodorini confit, preriscaldate il forno a 140 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale. Mescolate e trasferite i pomodorini sulla teglia foderata con carta da forno, con la parte del taglio verso l’alto. Schiacciate gli spicchi di aglio con la lama di un coltello, lavate e asciugate rosmarino, timo e salvia. Distribuite quindi aglio e erbe aromatiche tra i pomodorini. Spolverate con abbondante zucchero a velo e infornate a 140 gradi per ca. 1 ora e 15 minuti, fino a quando i pomodorini avranno perso la loro acqua di vegetazione. Sfornate e lasciate raffreddare o comunque intiepidire.

Crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP

Per la crema di bufala al basilico

Per preparare la crema di bufala al basilico, tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e mettete i cubetti in un contenitore con le sponde alte. Lavate e asciugate le foglie di basilico e aggiungetele alla mozzarella di bufala. Salate, pepate e aggiungete l’olio extravergine di oliva. Frullate brevemente con il frullatore a immersione, poi aggiungete anche il latte e frullate fino a ottenere una crema. Se dovesse servire, aggiungete ancora un po’ di latte.

Crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP

Per i fiocchi di Speck Alto Adige IGP

Adagiate metà delle fette di Speck Alto Adige IGP su un piatto e mettete nel forno a microonde a 900 W per 50-60 secondi. Togliete dal forno a microonde e lasciate raffreddare per qualche istante, per renderle croccanti. Quindi tagliate con un coltello o spezzate con le mani per ottenere tanti fiocchi di Speck Alto Adige IGP.

Ultimazione

Distribuite la crema di bufala al basilico sul fondo di bicchieri o coppette, aggiungete i pomodorini confit e le scaglie di Speck Alto Adige IGP. Terminate guarnendo con una fetta di Speck Alto Adige IGP e una foglia di basilico e servite.

Crema di bufala al basilico con Speck Alto Adige IGP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.