Avete mai preparato una crema di verdure cotta in forno? Ebbene, ha un gusto particolare, più intenso ed è anche meno impegnativo prepararla, in quanto si infornano le verdure e si lasciano semplicemente lì, fino a cottura ultimata. Io le preparo spesso così, infatti sul mio blog trovate già alcune ricette, ad esempio questa vellutata di zucca e pomodori al forno.
Questa volta ho scelto i broccoli invece, uniti a una bella quantità di porro e aglio e ho servito il tutto con degli spiedini di Speck Alto Adige IGP, abbrustoliti in padella per pochi minuti. Un accompagnamento che fa davvero la differenza e da quel tocco in più, sia come colore, che come gusto!
Una ricetta semplice e leggera, per tutta la famiglia.
Se vi piace lo Speck Alto Adige IGP provate anche queste mie ricette:
Sponsorizzato da Speck Alto Adige IGP
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la crema di broccoli
Per gli spiedini di Speck Alto Adige IGP
Strumenti
Passaggi
Per la crema di broccoli
Per preparare la crema di broccoli al forno con spiedino di Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).
Staccate le cimette di broccolo, eliminate le eventuali foglie dal gambo e la parte del gambo più grossa e legnosa. Tagliate a pezzetti la parte di gambo più tenera e lavate bene tutto sotto l’acqua. Mettete da parte a sgocciolare.
Eliminate la parte finale e la punta delle foglie del porro. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e risciacquatelo sotto l’acqua. Tagliate a pezzetti e mettete su una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete anche le cimette di broccolo.
Tagliate la calotta del bulbo di aglio e mettetelo al centro delle verdure. Irrorate il tutto con olio extravergine di oliva, salate e pepate.
Infornate a 200 gradi per ca. 40 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide e avranno preso un po’ di colore. Mescolate il tutto a metà cottura.
Quando le verdure saranno pronte, scaldate una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete noce moscata grattugiata a piacere e fate tostare per 15 secondi. Unite le cimette di broccolo (tenendone da parte alcune per decorazione), il porro e aglio a piacere, fate rosolare per altri 15 secondi e aggiungete il brodo. Portate a ebollizione e frullate il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unite la panna, riportate a ebollizione mescolando, eventualmente aggiustate di sale e pepe e servite la vostra crema di broccoli con gli spiedini di Speck Alto Adige IGP.
Per gli spiedini di Speck Alto Adige IGP
Piegate le fette di Speck Alto Adige IGP a metà nel senso della lunghezza e infilate ogni fetta a fisarmonica su uno spiedino.
Scaldate una padella con un filo di olio di semi e mettete gli spiedini di Speck Alto Adige IGP a rosolare su entrambe i lati a fuoco vivo, per pochi minuti, fino a quando saranno leggermente abbrustolite e croccanti.
Suggerimenti
Per una versione più leggera, potete sostituire la panna fresca liquida con altro brodo vegetale.
Dosi variate per porzioni