Il burro al nasturzio è ottimo sulle fette di pane, ma si può utilizzare anche per aromatizzare un bel filetto di manzo alla griglia ad esempio. In quel caso, mettetene un pezzetto sul filetto caldo, sciogliendosi, lo aromatizzerà con un aroma inconfondibile.
Il nasturzio ha un gusto leggermente pungente di suo, ma se vi piace il piccante, potete anche aggiungere un po’ di peperoncino per aromatizzare ulteriormente il burro.
Preparatelo con le foglie e i fiori appena raccolti, in quanto tendono ad afflosciarsi velocemente.
Se vi piace il nasturzio, provate anche queste mie ricette:
![Burro al nasturzio](https://blog.giallozafferano.it/passionecooking/wp-content/uploads/2024/06/Burro-al-nasturzio_002.jpg)
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzionica. 150 g
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per il burro al nasturzio
Strumenti
Passaggi
Come si prepara il burro al nasturzio
Per preparare il burro al nasturzio, lavate e asciugate le foglie e i fiori di nasturzio e tritateli finemente al coltello. Sbucciate e tritate finemente anche l’aglio.
Mettete il burro morbido in un piatto fondo e unite la senape, le foglie e i fiori di nasturzio tritati, l’aglio, nonché sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino.
![Burro al nasturzio](https://blog.giallozafferano.it/passionecooking/wp-content/uploads/2024/06/Burro-al-nasturzio_007.jpg)
Quando il tutto sarà amalgamato, trasferite il composto su un foglio di carta da frigo o della pellicola, formate una mattonella e avvolgete il burro al nasturzio al suo interno. Chiudete bene e riponete in frigo per 30 minuti prima di servire, in modo che si rapprenda un po’, ma sia ancora facilmente spalmabile. Se invece preparate questo burro aromatizzato il giorno prima, ricordatevi di toglierlo dal frigo ca. 15 minuti prima di servirlo, in modo da renderlo più spalmabile.
Il burro al nasturzio è ottimo servito con delle fette di pane o dei crostini, ma potete anche utilizzarlo per aromatizzare un bel filetto di manzo alla griglia ad esempio. In quel caso vi basterà mettere un pezzetto di burro al nasturzio sul filetto caldo, in modo che si sciolga.
![Burro al nasturzio](https://blog.giallozafferano.it/passionecooking/wp-content/uploads/2024/06/Burro-al-nasturzio_014.jpg)
Dosi variate per porzioni