Biscotti di Natale con semi di papavero

I biscotti di Natale con semi di papavero si preparano con una frolla al papavero e poi si farciscono con confettura di prugne, o altra confettura a scelta, anche se io trovo molto azzeccato l’abbinamento papavero e prugne.

Sono simili ai classici Spitzbuben, onnipresenti sui vassoi di biscotti natalizi in Alto Adige, ma l’aggiunta di papavero macinato all’impasto li rende particolari, sia per il gusto, che per l’aspetto. Per realizzarli potete utilizzare tagliabiscotti dalle forme più varie naturalmente e visto che l’impasto è facilmente lavorabile, anche i vostri bimbi si divertiranno a preparare questi biscotti insieme a voi.

Biscotti di Natale con semi di papavero
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionica. 60 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la frolla al papavero

265 g farina 00
90 g zucchero
2 pizzichi sale
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
40 g semi di papavero (macinati)
175 g burro
1 uovo

Inoltre

q.b. zucchero a velo
300 g confettura di prugne

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti di Natale con semi di papavero

Per preparare i biscotti di Natale con semi di papavero, mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata di limone, i semi di papavero macinati, e il burro freddo a pezzetti. Azionate il mixer per qualche secondo, fino a ottenere un composto sabbioso. Unite quindi l’uovo, azionate nuovamente il mixer per 30-40 secondi, fino a ottenere un composto sbriciolato.

Trasferite il tutto sulla spianatoia, impastate brevemente, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, formate una mattonella, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per un’ora circa.

Volendo ovviamente potete impastare il tutto anche a mano. Se preparate l’impasto il giorno prima e quindi resta in frigo più a lungo, abbiate cura di toglierlo ca. 30 minuti prima di utilizzarlo, altrimenti sarà più difficile stenderlo.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, tagliatene un quarto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di ca. 2 mm.

Preriscaldate il forno a 190 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 170 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta.

Ritagliate tanti biscotti con il tagliabiscotti scelto e adagiateli sulle teglie foderate con carta da forno. Per ogni biscotto, realizzate anche la stessa forma con un buco al centro, in modo da avere sempre una base per il biscotto e un coperchio con il buco per intenderci.

I biscotti cresceranno solo leggermente in cottura, quindi potete metterli anche abbastanza vicini volendo.

Biscotti di Natale con semi di papavero

Infornate i vostri biscotti alla temperatura indicata sopra per ca. 10 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati lungo i bordi.

Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare sulla teglia per una decina di minuti, poi trasferiteli su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

Quando i biscotti saranno freddi, disponete tutti quelli con il buco su una teglia, uno accanto all’altro e spolverate con zucchero a velo. Poi spalmate la confettura di prugne sulle basi e adagiate su ognuna un biscotto con il buco. Lasciate asciugare per un’oretta, poi riponete i vostri biscotti di Natale con semi di papavero in un contenitore ermetico.

Suggerimenti

Per farcire questi biscotti con semi di papavero potete utilizzare la confettura che più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.