Pasta con ragù di cervo

Amanti della carne di selvaggina a me, oggi vi lascio la ricetta del ragù di cervo. Non è un piatto difficile da preparare, però non bisogna avere fretta, perché ci vuole tempo per cuocerlo e anche per tagliare la carne, a meno che non abbiate un tritacarne ovviamente. Io ne preparo sempre in abbondanza e poi lo congelo nei vasetti, così non resto mai senza scorta e poi, già che ha bisogno di un po’ di tempo per cuocerlo, almeno ne vale la pena. Infatti con questa ricetta otterrete ca. 2 chili e mezzo di ragù.

La preparazione del ragù di cervo è in parte simile a quella del ragù tradizionale, cambiano comunque le spezie e l’aggiunta del vino rosso. Poi come per tutte le ricette della tradizione, ognuno ha la sua variante, io lo preparo sempre così.

Se vi piace la carne di selvaggina, provate anche queste mie ricette:

Pasta con ragù di cervo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzionica. 2,5 kg di ragù
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ragù di cervo

1500 g carne di cervo
1 cipolla (grande)
2 spicchi aglio
3 carote
2 coste sedano
100 ml olio di semi
40 g burro
350 ml vino rosso
350 ml passata di pomodoro
250 ml brodo
4 foglie alloro
20 bacche ginepro
q.b. sale
q.b. pepe

Inoltre

q.b. pasta

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il ragù di cervo

Per preparare il ragù di cervo private la carne di pellicine, grasso e cartilagini e tagliatela a piccoli cubetti, o, passatela nel tritacarne con un disco per la macinatura grossa. Mettete da parte.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e mettete da parte. Lavate e mondate le carote e il sedano e tritate finemente.

Pasta con ragù di cervo

In una pentola capiente scaldate l’olio e il burro e mettete cipolla, aglio, carote e sedano a soffriggere per 5-6 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso affinché non si brucino. Inserite quindi anche la carne di cervo tritata e fate rosolare a fuoco vivo, mescolando spesso, finché non sarà ben rosolata (ci vorranno ca. 10-15 minuti). Sfumate con il vino e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio-alto, poi aggiungete la passata di pomodoro, il brodo, le foglie di alloro e le bacche di ginepro. Salate e pepate. Se preferite, potete inserire l’alloro e le bacche di ginepro in una garza, chiudendola come un fagottino, in questo modo rilasceranno il loro aroma e a fine cottura potrete eliminarli con facilità eventualmente.

Lasciate cuocere il ragù per ca. 2 ore e 15 minuti a fuoco basso, con coperchio chiuso, mescolando ogni tanto.
Cuocete la pasta scelta in abbondante acqua salata, scolatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e conditela con il ragù di cervo. Aggiungete un po di acqua di cottura per amalgamare meglio la pasta con il ragù e servite.

Ovviamente potete congelare tranquillamente il ragù di cervo avanzato.

Pasta con ragù di cervo

Suggerimenti

Il ragù di cervo è ottimo sia con la pasta di grano duro, che con la pasta all’uovo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.