Preparato per torta in barattolo – idea regalo

E dopo il preparato per cioccolata calda, ecco il preparato per torta in barattolo, da regalare. E’ un regalo originale, carino da vedere e pratico, soprattutto per chi non ama dover pesare gli ingredienti e stare tanto ai fornelli, ma che non vuole comunque rinunciare a una torta fatta in casa. Ormai vendono i preparati per torta, biscotti, brownie e altri ancora un po’ ovunque. Ma perché spendere quattro o cinque volte tanto per una cosa che si può preparare in casa in pochi minuti? Oggi vi lascio la ricetta base per riempire un barattolo con capienza di 500 ml, ci sono alcuni ingredienti fissi ed altri che potete variare in base ai vostri gusti o ai gusti del fortunato che lo riceverà in regalo. Bè che dire, se vi manca qualche piccolo pensiero dell’ultimo minuto per Natale, mano alla dispensa e alla bilancia ed è subito pronto!
Ecco come si prepara:

Preparato per torta in barattolo - idea regalo homemadePreparato per torta in barattolo – idea regalo homemade

Ingredienti per 1 barattolo da 500 ml, per realizzare 1 plumcake o una torta di 20 cm di diametro:
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
70 g di zucchero di canna
50 g di zucchero bianco
40 g di farina di mandorle o nocciole
40 g di fiocchi d’avena (che potete sostituire con cocco grattugiato)
gocce di cioccolato per riempire il barattolo (che potete sostituire con mirtilli secchi, uvetta, o simile)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Per realizzare il preparato per torta in barattolo mescolate la farina con il lievito e il sale ed inseritela nel barattolo. Potete aiutarvi con carta da forno arrotolata come un imbuto o se l’apertura del barattolo è sufficientemente grande potete inserire il tutto anche con il cucchiaio, per non sporcare le pareti del barattolo e rovinare l’effetto estetico. Picchiettate il barattolo sul piano, in modo che la farina si compatti bene.
Proseguite riempendo il barattolo con gli ingredienti restanti, nell’ordine in cui li ho elencati. Dopo ogni ingrediente picchiettate il barattolo sul piano, per fare compattare bene gli strati e farci stare tutto. L’ultimo strato (gocce di cioccolato o simile) oltre a rendere più golosa la torta serve proprio per tenere fermi gli altri ingredienti, in modo che gli strati non si mescolino. Riempite quindi il vaso fino al bordo, in modo che non ci stia veramente altro e il contenuto non si muova.
Chiudete il barattolo e applicateci un foglietto o un cartoncino con la descrizione, ovvero “Versare il contenuto in una ciotola, aggiungere 120 g di burro morbido, 2 uova e 3 cucchiai di latte. Amalgamare, trasferire in uno stampo da plumcake e cuocere a 180 gradi per ca. 30 minuti.”
Il vostro preparato per torta in barattolo è pronto per essere regalato.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Preparato per torta in barattolo - idea regalo homemade

Salva