Plumcake al vin brulé con sorpresa all’arancia

Il plumcake al vin brulé con sorpresa all’arancia è un dolce soffice , arricchito da una golosa glassa al vin brulé. Ispirata dal blog “Ho voglia di dolce”, ho voluto provare un plumcake con sorpresa, ma oltre all’aspetto, ci tenevo che avesse anche un sapore natalizio. Arance e vin brulé mi sembrava un abbinamento perfetto, ed infatti, il risultato mi piace molto. Ovviamente il vin brulé non l’ho preparato solo per il plumcake, cioè, già che c’ero, ne ho preparato 1 litro e mezzo e lo abbiamo gustato insieme a parenti sotto un cielo stellato. 🙂
Ecco come ho preparato il plumcake:

Plumcake al vin brulé con sorpresa all'aranciaPlumcake al vin brulé con sorpresa all’arancia

Ingredienti per 1 plumcake:

Per la stella all’arancia:
100 ml di olio di semi
65 g di zucchero semolato
½ bustina di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di ½ arancia (in alternativa ½ fialetta di aroma all’arancia)
1 pizzico di sale
2 uova
130 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
50 g di farina di mandorle
Per la base al vin brulé:
200 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di ½ arancia (in alternativa ½ fialetta di aroma all’arancia)
1 pizzico di sale
3 uova
200 g di farina 00
1 ½ cucchiaini di lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di cannella
25 g di farina di mandorle
125 ml di vin brulé (per la ricetta cliccate qui)

Per la glassa:
150 g di zucchero a velo
6-7 cucchiai di vin brulé

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti la base all’arancia + 35 minuti l’intero plumcake a 180 gradi

Per preparare il plumcake al vin brulé con sorpresa all’arancia iniziate preparando la base all’arancia per la stella. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Con le fruste lavorate l’olio, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi la scorza grattugiata di arancia e il sale. Aggiungete un uovo alla volta, attendendo ca. 30 secondi tra uno e l’altro. A parte mescolate la farina con il lievito e la farina di mandorle ed aggiungete il tutto al composto. Incorporate sempre con le fruste, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera (22 o 24 cm di diametro) foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per ca. 12 minuti. Fate la prova dello stecchino. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e con uno stampo per biscotti a forma di stella ricavate tante stelle, facendo attenzione a ricavarle vicine, per non sprecare troppo torta.
Procedete quindi con la base al vin brulé (potete iniziare a prepararla quando la base all’arancia si sarà intiepidita). Con le fruste lavorate il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi la scorza grattugiata di arancia e il sale. Aggiungete un uovo alla volta, attendendo ca. 30 secondi tra uno e l’altro. A parte mescolate la farina con il lievito, il cacao, la cannella e la farina di mandorle ed aggiungete il tutto al composto alternando con il vin brulé. Lavorate sempre con le fruste, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Ungete uno stampo da plumcake con poco burro e infarinatelo. Distribuite quindi uno strato sottile del composto al vin brulé sul fondo dello stampo, al centro allineate tutte le stelline in fila indiana, quindi una dietro all’altra, a contatto tra loro. Infine coprite con l’impasto al vin brulé restante ed infornate a 180 gradi per ca. 35 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Nel frattempo preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo con il vin brulé. Aggiungetene poco alla volta, la glassa dovrà essere leggermente densa, altrimenti cola troppo e risulta anche più trasparente.
Appena sfornato versate la glassa sul plumcake e distribuitela con l’aiuto di un cucchiaio sulla superficie, sui bordi colerà da sola.
Lasciate raffreddare il vostro plumcake al vin brulè con sorpresa all’arancia e sorprendete i vostri ospiti quando lo tagliate.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Plumcake al vin brulé con sorpresa all'arancia

Salva