Plumcake al cioccolato e panna

Avete presente quando volete fare una torta ma non avete tanto tempo da dedicarci? Ecco, il plumcake al cioccolato in questi casi è perfetto! E’ goloso perché ha le gocce al cioccolato nell’impasto e una volta raffreddato si farcisce con marmellata… e poi è scenografico, con il suo topping alla panna, marmorizzato con marmellata! Un dolce da gustare morso dopo morso! Ed il bello è che si prepara davvero in pochissimo tempo, basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta. Non servono neanche le fruste elettriche… meglio di così ;).
Ecco come si prepara:

Plumcake al cioccolato e pannaPlumcake al cioccolato e panna

Ingredienti per 1 stampo da plumcake:

170 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere

150 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova
150 ml di olio
100 g di yogurt intero
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Per il topping:
150 ml di panna liquida per dolci
3 cucchiai di zucchero a velo
100 g di formaggio spalmabile
3-4 cucchiai di marmellata (io ho usato quella di fragole)

Inoltre:
Marmellata di fragole q.b. per farcire
Fragole per guarnire

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Per preparare il plumcake al cioccolato e panna preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (tranne le gocce di cioccolato) e mescolate. Quindi aggiungete tutti gli ingredienti umidi, ovvero uova, olio e yogurt e mescolate il tutto con una frusta per un paio di minuti, al fine di amalgamare bene il tutto. Unite le gocce di cioccolato, mescolate un’ultima volta e trasferite in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato (io ritaglio un pezzo di carta da forno per foderare il fondo dello stampo, così si stacca facilmente). Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate, lasciate riposare nello stampo per mezz’oretta, poi togliete delicatamente dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una grata.
Quando il plumcake si sarà raffreddato, preparate il topping. Montate la panna con lo zucchero a velo, unite il formaggio spalmabile ed incorporate, continuando a montare. Tagliate a metà il plumcake (in senso orizzontale) e farcitelo con qualche cucchiaio di marmellata, quindi ricomponetelo. Spalmate il topping di panna e formaggio sul plumcake, in modo irregolare. Poi metteteci 3-4 cucchiai di marmellata, a chiazze. Prendete uno stecchino e passatelo su tutta la superficie per creare un effetto marmorizzato di panna e marmellata, infine guarnite con qualche fragola.
Conservate il vostro plumcake al cioccolato in frigorifero e servite tagliato a fette.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Precedente Spiedini di verdure aromatizzati alle erbette Successivo Pasta frolla integrale - ricetta base