Peperoni arrostiti con menta e feta

Lo so, ultimamente mi sono data più da fare con i dolci, ma oggi recupero dai, vi lascio la ricetta dei peperoni arrostiti con menta e feta, fantastici! E’ che, con tutta questa frutta di stagione, che mi viene gentilmente regalata da parenti e vicini, è difficile non fare dolci ;). Però giustamente c’è anche la verdura di stagione, e quindi ecco questo ottimo contorno che, volendo può anche diventare la farcia per dei crostini e trasformarsi quindi in un antipasto!
Ecco come si preparano:

Peperoni arrostiti con feta e mentaPeperoni arrostiti con menta e feta

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 cipolle medie
3 pomodori
1 spicchio di aglio
10 foglie di menta
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di miele

Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di feta
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Per preparare i peperoni arrostiti con menta e feta, preriscaldate il forno al massimo della temperatura. Lavate ed asciugate i peperoni e metteteli su una teglia foderata con carta da forno. Infornate per circa 30 minuti, girandoli ogni tanto, fino a quando saranno belli abbrustoliti, ovvero la pelle inizierà a gonfiarsi e ad avere delle chiazze nere. Quindi togliete dal forno, mettete in una ciotola capiente e coprite la ciotola con un piatto in modo che vapore e calore restino all’interno. Lasciate riposare per una decina di minuti. Prendete quindi i peperoni e spellateli semplicemente tirando via la pelle che si staccherà facilmente. Togliete i semini e tagliate a quadrotti.
Nel frattempo tagliate i pomodori a cubetti e mettete da parte. Tagliate la cipolla abbastanza grossolanamente e fatela rosolare in qualche cucchiaio di olio d’oliva per una decina di minuti. Aggiungete i peperoni tagliati e i pomodori e fate appassire per altri 10 minuti circa. Disponete su un piatto e lasciate raffreddare un po’.
Intanto sciacquate le foglie di menta, asciugatele e tritatele finemente insieme allo spicchio di aglio. Mettete in una ciotolina ed aggiungete il succo di limone, il miele, 3-4 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe. I peperoni arrostiti con menta e feta sono buoni sia tiepidi che freddi!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva

Precedente Dolce al cucchiaio con fichi freschi e yogurt greco Successivo Tiramisù alle prugne - per chi ama osare e provare combinazioni nuove