Patate Hasselback al pesto – cotte al forno

Se siete alla ricerca di un contorno facile da preparare, che sia scenografico, e si possa anche preparare senza stare tanto ai fornelli, le patate Hasselback al pesto fanno al caso vostro.

Il pesto si può preparare in anticipo, e le patate, una volta lavate e intagliate, si cuociono in forno da sole, e potrete dimenticarvele per ca. un’oretta.

Provatele con il pesto che preferite, io ho scelto quello all’aglio orsino, ma sono buone anche con quello classico al basilico ad esempio!

Ecco come si preparano!

Patate Hasselback al pesto - cotte al forno
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50-60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per le patate

  • 12 Patate medie (possibilmente grandi uguali)
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Sale

Per il condimento

Preparazione

Premessa

  1. Per preparare queste patate Hasselback al pesto, io ho utilizzato il pesto di aglio orsino, preparato con questa mia ricetta, ma ovviamente va bene qualsiasi altro pesto!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).

  2. Scegliete le patate più o meno tutte della stessa misura, altrimenti poi si cuoceranno in tempi diversi.

    Lavatele molto bene con una paglietta sotto l’acqua corrente, in quanto si mangiano con la buccia.

  3. Quindi asciugatele, prendete un tagliere, adagiateci due cucchiai di legno con il manico dello stesso spessore, e mettete una patata al centro dei due cucchiai, in senso orizzontale.

    Quindi praticate tanti intagli a distanza di ca. 2 mm l’uno dall’altro, per creare l’effetto fisarmonica. I manici dei cucchiai di legno servono affinché non tagliate le patate fino in fondo.

  4. Quando avrete intagliato tutte le patate, spennellatele con dell’olio, premendo leggermente sui due lati, in modo che si aprano un po’ e l’olio vada anche negli intagli. Salate ed appoggiatele su una teglia foderata con carta da forno.

  5. Infornate a 200 gradi per ca. 45-60 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Dovranno risultare croccanti all’esterno e morbide all’interno.

  6. Quindi sfornate e condite le vostre patate Hasselback con il pesto di aglio orsino e anche del pesto al basilico e servite subito!

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.