Crea sito

Pasta con tonno e mais – dai 12 mesi

Oggi vi lascio una delle ricette preferite delle mie bimbe, la pasta con tonno e mais. Non so perché, ma il mais è amato da quasi tutti i bambini, forse per il suo sapore dolciastro, o per il suo colore giallo acceso, o ancora per la sua forma e dimensione. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo, va bene così, considerato che il mais è un’ottima fonte di acido folico e vitamina B1, nonché ferro e altri minerali. Non dimentichiamo che si tratta di un cereale privo di glutine e quindi adatto anche a chi è intollerante.
E per la gioia delle mamme, è un piatto facilissimo da preparare e soprattutto veloce!
Ecco come si prepara piatto:

Pasta con tonno e mais - dai 12 mesiPasta con tonno e mais – dai 12 mesi

Ingredienti per 2 porzioni:

100 g di pastina o pasta corta
50 g di mais (io uso quello in scatola)
1 lattina da 80 g di tonno al naturale
2 formaggini
Olio evo q.b.
sale q.b. (facoltativo)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti

Per preparare la pasta con tonno e mais mettete a bollire l’acqua, salatela (come sempre il sale è facoltativo per i bimbi o va comunque usato con moderazione) e buttate la pasta.
Nel frattempo in un pentolino mettete un filo d’olio ed il tonno sgocciolato e lasciate cuocere per qualche istante. Unite il mais, lasciate cuocere per qualche istante ed aggiungete i formaggini. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura, chiudete con un coperchio e continuate la cottura a fuoco lento, fino a quando la pasta sarà pronta.
Quando quest’ultima sarà cotta,  scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Quindi unite la pasta al condimento, mescolate ed aggiungete acqua di cottura fino a quando il tutto sarà bello cremoso. Servite la vostra pasta con tonno e mais con una spolverata di formaggio grattugiato se i bimbi gradiscono.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.