Pasta con nduja e pomodorini

Oggi mi trasferisco fuori regione con questo meraviglioso piatto di pasta con nduja e pomodorini. La ‘nduja è un salume tipico calabrese, che qui sinceramente non si trova facilmente. Ma per fortuna c’è un ottimo ristorantino qui, che si chiama Raggio di Sole, con due super cuochi, uno di origini calabresi e l’altro di origini sarde, che ci deliziano con piatti tipici e prodotti che arrivano direttamente dalle loro regioni. Così io ogni tanto approfitto e mi rifornisco da loro, meglio di così… ;). La ‘nduja è molto piccante e ha una consistenza morbida. Si presta per essere spalmata su pane o formaggio o anche per la preparazione di sughi e per condire la pizza. Se vi piace il piccante, questo piatto fa per voi!
Ecco come si prepara:

Pasta con nduja e pomodoriniPasta con nduja e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta corta (io ho usato le casarecce)
100 g di ‘nduja
250 g di funghi champignon freschi
100 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi
15 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Per preparare la pasta con nduja e olive, prendete la ‘nduja, privatela del budello e ammorbiditela con l’aiuto di una forchetta. Lavate e pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate una padella antiaderente con qualche cucchiaio olio e uno spicchio di aglio, lasciate insaporire per qualche secondo ed aggiungete gli champignon. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi aggiungete la ‘nduja e mezzo mestolo di acqua calda circa. Mescolate per fare sciogliere la ‘nduja. Continuate la cottura a fuoco medio-basso per una decina di minuti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela e buttate la pasta.
Aggiungete al sugo le olive e i capperi. Infine unite i pomodorini tagliati, salate e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.
Scolate la pasta molto al dente ed versatela nella padella con il condimento. Aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura e ultimate la cottura della pasta saltandola insieme al sugo. Se si dovesse seccare troppo aggiungete un altro po’ di acqua di cottura.
Servite la vostra pasta con nduja ben calda.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva