Pasta con fave e salsiccia

La pasta con fave e salsiccia, un esperimento riuscito direi ;). Confesso che non ho mai mangiato le fave prima e tantomeno le ho cucinate. Ma volete mettere se qualcuno vi lancia una sfida, una certa Martina, nonché blog manager di Giallo Zafferano (senza fare nomi si intende), mica si può non partecipare no? 😉 E così ho pensato a cosa avrei potuto preparare con le fave, ingrediente chiave del piatto, e tra alcune idee ho scelto quella forse più semplice ma gustosa. D’altronde non avendole mai fatte prima, non volevo lanciarmi in preparazioni particolari. Le fave per la loro forma ricordano i fagioli, ma sono leggermente più appiattite e di colore verde ed anch’esse sono contenute in baccelli. Sono ricche di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali e si possono preparare in tantissimi modi diversi. Bè che dire, io ringrazio Martina per avere lanciato questa sfida, perché le fave mi sono piaciute e sicuramente le rifarò! 😉
Ecco a voi la ricetta:

Pasta con fave e salsiccia

Pasta con fave e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne o altra pasta corta
150 g di fave pulite
300 g di salsiccia
1 scalogno
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per preparare la pasta con fave e salsiccia tritate lo scalogno e mettete da parte. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e metteteci lo scalogno a rosolare. Giusto 1-2 minuti, altrimenti tende a bruciarsi. Sbriciolate quindi la salsiccia alla quale avrete precedentemente tolto la pelle e mettetela nella padella insieme allo scalogno. Lasciate cuocere a fuoco vivo fino a quando tutta la salsiccia sarà ben rosolata. Mescolate di tanto in tanto e “rompete” i pezzi di salsiccia con il cucchiaio (quando è cotta è più facile), fino a quando sarà ben sbriciolata. Aggiungete quindi il vino bianco e lasciate asciugare. Unite le fave pulite, salate, pepate, mescolate ed aggiungete 1 bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate andare a fuoco medio-basso per ca. 20 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altra acqua se si dovesse asciugare troppo.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta. Quando la pasta sarà pronta scolatela (mettendo da parte 1-2 mestoli di acqua di cottura), e versatela nella padella con il condimento. Amalgamate il tutto ed aggiungete un po’ di acqua di cottura se dovesse risultare troppo secca. Eventualmente aggiustate di sale. Servite la paste con fave e salsiccia ben calda.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook