Pasta con broccoli e prosciutto crudo

Oh, i broccoli, quei deliziosi ciuffetti verdi che piacciono a tutti, ma proprio tutti, bambini compresi. Praticamente solo nelle favole però, o nei cartoni. Bè dai, io sono al 50 e 50, visto che Linda non li mangia, ma Mara li adora, poteva andarmi peggio. Scherzi a parte, questa pasta con broccoli e prosciutto crudo è cremosissima e saporita, grazie anche all’aggiunta del crudo croccante ed è quindi un’ottima ricetta per fare apprezzare questo nutriente (seppur non sempre amato) ortaggio. Vale la pena fare un tentativo… sappiatemi dire.

Pasta con broccoli e prosciutto crudo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 broccoli
320 g pasta (corta)
120 g prosciutto crudo (tagliato a fette leggermente più spesse)
1 cucchiaio olio di semi
2 cucchiai formaggio fresco spalmabile
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta ai broccoli e prosciutto crudo, lavate e pulite i broccoli, tagliate il gambo, sbucciatelo, eliminate la parte più legnosa e tagliatelo a cubetti. Dividete le cime e mettete da parte. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate i broccoli. Lasciate cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete la pasta. Cuocendo insieme si insaporirà anche quest’ultima.

Nel frattempo tagliate il prosciutto crudo a listarelle. Scaldate una padella antiaderente con l’olio e mettete il prosciutto crudo a rosolare, fino a quando sarà croccante. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Quando la pasta sarà cotta, scolate il tutto, tenendo da parte 1-2 mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta insieme ai broccoli nella padella con il prosciutto crudo, aggiungete il formaggio spalmabile ed amalgamate il tutto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per renderla bella cremosa.

Servite la pasta con broccoli e prosciutto crudo con una macinata di pepe o del peperoncino a piacere.

Pasta con broccoli e prosciutto crudo

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.