Pasta con verdure e feta

La pasta con verdure e feta è un primo cremoso dal sapore deciso, con tutta la leggerezza e freschezza delle verdure fresche. Una ricetta dai sapori mediterranei diciamo, infatti troviamo i pomodorini, le olive taggiasche, le zucchine e la feta. Ci starebbe bene anche un pizzico di origano se siete amanti di questo erbetta gustosa. Io l’ho preparata un po’ per caso, avevo della feta aperta il giorno prima e come sapete non mi piace tenere alimenti aperti in frigo per più tempo, così ho deciso di prepararci questa pasta cremosissima e saporita. Se non siete amanti della feta potete anche sostituirla con della ricotta, per un gusto più delicato.

Pasta con verdure e feta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

340 g fusilli (o altra pasta corta)
250 g pomodorini datterini
1 zucchina
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g feta
3 cucchiai olive taggiasche
100 g spinacino
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta con verdure e feta, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate la pasta.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate e spuntate la zucchina e tagliate a rondelle di ca. 2 mm di spessore. Sbucciate l’aglio e affettatelo.

Scaldate un tegame con l’olio extravergine di oliva e mettete l’aglio a soffriggere per un minuto circa. Unite le zucchine e fate rosolare per un minuto. Quindi aggiungete i pomodorini tagliati, fate rosolare per un minuto, poi coprite con coperchio e continuate la cottura per 5 minuti circa a fuoco dolce. Unite la feta spezzettata e continuate la cottura con il coperchio, mescolando ogni tanto e aggiungendo un po’ di acqua di cottura se si dovesse seccare troppo. Lavate lo spinacino e mettete da parte a sgocciolare.

Scolate la pasta al dente, mettetela direttamente nel tegame con il condimento e mescolate. Unite le olive taggiasche e le foglie di spinacino lavate e mescolate. Aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto e rendere la pasta cremosa. Eventualmente aggiustate di sale e pepe e servite subito la vostra pasta con verdure e feta cremosissima.

Pasta con verdure e feta

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.