Pasta biscotto al farro – ricetta base

Ultimamente mi piace sperimentare con farine diverse, quindi ho provato la pasta biscotto al farro. D’altronde abbiamo una vasta scelta di frumenti e farine, perché non usufruirne, così si diversificano sia i sapori, che gli apporti nutrizionali. Ad esempio lo sapete che il farro, rispetto ad altri cereali contiene più vitamina B e proteine e che è uno dei frumenti meno calorici? Questo l’ho scoperto ora anch’io avendo fatto una piccola ricerca a riguardo (grazie Wikipedia ;)) Ma eccovi la ricetta:

Pasta biscotto al farro

Pasta biscotto al farro

Ingredienti per 1 teglia da forno:

6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina di farro
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

zucchero semolato q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti a 220 gradi

Per preparare la pasta biscotto iniziate scaldando il forno a 220 gradi e rivestite una teglia con carta da forno. Mettete le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumosissimo (ca. 8-10 minuti). Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di uova e zucchero. Incorporate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, lavorando con cautela dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Versate sulla teglia precedentemente rivestita con carta da forno, livellate ed infornate per ca. 6 minuti a 220 gradi. Fate la prova stecchino.
Nel frattempo stendete un canovaccio pulito sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero semolato. Quando la pasta biscotto è pronta, toglietela dal forno e capovolgetela sul canovaccio, con la carta da forno rivolta verso l’alto. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolato quindi la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciatela raffreddare.
La vostra pasta biscotto al farro è pronta per essere farcita come più vi piace.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.