Crea sito

Pasta alla boscaiola – ricetta golosa

Avete voglia di una pasta sfiziosa? Preparate la pasta alla boscaiola! Salsiccia, würstel e champignon, per un mix di sapori. E’ facilissima da preparare, io di solito faccio almeno doppia dose di sugo, perché quello che avanza lo congelo, così in caso di emergenza ho sempre un sugo goloso pronto :). Ecco come preparo la pasta alla boscaiola:

Pasta alla boscaiola
Pasta alla boscaiola

Ingredienti per 4 persone:

300 g di mezze maniche (o altra pasta corta
150 g di salsiccia
1 würstel
1/2 peperone giallo o rosso
1/2 cipolla
1/2 barattolo di funghi champignon al naturale
1/2  bicchiere di vino bianco
200 ml di panna da cucina
2-3 mestoli di acqua di cottura della pasta
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Per preparare la pasta alla boscaiola private le salsicce della pelle, spezzettatele e mettete da parte. Tagliate i würstel a rondelle sottili. Lavate e pulite il peperone e tagliatelo a listarelle sottili. Tritate la cipolla e lasciate soffriggere in 3-4 cucchiai di olio per poco tempo a fuoco alto, quindi aggiungete la salsiccia a pezzetti e lasciate rosolare, aggiungete anche le rondelle di würstel. Quando saranno ben rosolati sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quindi aggiungete i peperoni e i funghi champignon e lasciate andare per 2 minuti. Aggiungete quindi la panna e lasciate andare a fuoco basso con coperchio. Se si dovesse seccare troppo aggiungete poca acqua. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela e buttate la pasta.
Scolate la pasta molto al dente ed aggiungetela direttamente nella pentola con il  sugo alla boscaiola. Versate 1-2 mestoli di acqua di cottura e ultimate la cottura della pasta saltandola insieme al sugo. Se si dovesse seccare troppo aggiungete un altro po’ di acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe (occhio con il sale in quanto la salsiccia è saporita di suo ed anche l’acqua di cottura che avrete aggiunto sarà già salata).

La vostra pasta alla boscaiola e pronta. Buon appetito!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.