Pasta al forno con uova e mozzarella

La pasta al forno con uova e mozzarella è un primo piatto che può diventare benissimo anche un piatto unico. E’ facile da preparare, e se come me avete sempre una scorta di ragù in dispensa, allora si fa anche in fretta! Io la adoro, perché con l’aggiunta di besciamella risulta bella cremosa e poi c’è la mozzarella filante… mmmh, che bontà! Aggiungere le uova sode è una cosa che ho copiato da mia suocera, devo dire che ci stanno benissimo! Provatela, vi piacerà!
Ecco come si prepara:

Pasta al forno con uova e mozzarella

Pasta al forno con uova e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta corta
350 ml di besciamella (per la mia ricetta cliccate qui)
350 ml di ragù di carne (per la mia ricetta cliccate qui)
2 uova sode
2 mozzarelle da 125 g

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti a 200 gradi più il tempo di cottura della pasta

Per preparare la pasta al forno con uova e mozzarella, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Nel frattempo scaldate la besciamella insieme al ragù, mescolandoli. Tagliate a fette sottili le uova e le mozzarelle.
Scolate la pasta 1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, conditela con il sugo e versatene metà in una pirofila. Distribuiteci sopra poco più della metà delle uova sode e metà delle mozzarelle. Coprite con la pasta restante e terminate con le fette di uova e mozzarella.
Infornate a 200 gradi per ca. 7-8 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga. Servite la vostra pasta al forno con uova e mozzarella ben calda, volendo con una spolverate di formaggio grattugiato.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook