Crea sito

Panini con hamburger di cervo – saporiti e gustosi

Cari lettori, oggi vi lascio una ricetta forse un po’ particolare, ma molto gustosa. Vi parlo dei panini con hamburger di cervo e una salsina davvero buonissima. La carne di cervo è molto saporita ed è più magra della carne di manzo. Con le giuste spezie, come ginepro e rosmarino, diventa un piatto davvero prelibato. I panini li ho sempre preparati io, con il lievito madre, seguendo questa ricetta. La salsa invece, l’ho assaggiata recentemente da un’amica, che ci aveva farcito i tramezzini ed è davvero ottima, con speck croccante e cetriolini. Provate questi panini, sono sicura che vi piaceranno!
Ecco come si preparano:

Panini con hamburger di cervo - saporiti e gustosiPanini con hamburger di cervo – saporiti e gustosi

Ingredienti per 5 panini con hamburger:

5 panini per hamburger (per farli in casa seguite questa mia ricetta con lievito madre)

Per gli hamburger di cervo:
750 g di carne di cervo macinata
1 rametto di rosmarino
8-10 bacche di ginepro
1 spicchio di aglio
sale q.b. (io ho messo 2 cucchiaini colmi)
pepe macinato fresco q.b. (io ho messo 2 cucchiaini scarsi)

Per la salsa:
2 cetriolini sott’aceto
2 fettine speck sottili
ca. 80 g di maionese (per la maionese fatta in casa cliccate qui)
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio colmo di erba cipollina tritata

Inoltre:
5 foglie di insalata verde
mezza cipolla rossa

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare i panini con hamburger di cervo, mettete la carne macinata in una ciotola capiente. Lavate ed asciugate il rosmarino, e mettete i suoi aghi in un macinino per erbette insieme alle bacche di ginepro e al sale (se non avete il macinino per erbette, potete anche usare il mortaio o tritare il tutto a mano, molto finemente). Polverizzate il tutto ed aggiungete alla carne di cervo. Schiacciate lo spicchio di aglio ed unite anche quello ed il pepe macinato. Mescolate il tutto, o meglio ancora, impastate direttamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e coprite con pellicola.

Ora preparate la salsa. Tagliate lo speck a dadini piccolissimi e fatelo tostare in una padellino fino a quando sarà croccante, quindi trasferite in una ciotolina. Tagliate i cetriolini a dadini piccolissimi ed aggiungete allo speck insieme a maionese, senape ed erba cipollina. Coprite con pellicola e mettete in frigo.

Lavate le foglie di insalata, asciugatele e mettete da parte. Tagliate a rondelle sottili la cipolla e mettete da parte.

Ora riprendete la carne condita, prelevatene 150 g e dategli la forma classica degli hamburger, tonda e piatta. Se avete l’attrezzo apposito usate quello, altrimenti potete aiutarvi schiacciando e dando forma alla carne tra due fogli di carta da forno, così non si appiccica. Quindi cuocete gli hamburger di cervo sul barbecue o in una bistecchiera calda, su entrambe i lati, per un totale di ca. 5 minuti.

Infine assemblate il tutto. Tagliate quindi i panini per hamburger a metà (volendo potete scaldare brevemente sul barbecue o nella bistecchiera anche i panini, ma attenzione, si bruciano velocemente) mettete un po’ di salsa sulla parte inferiore, poi la foglia di insalata, quindi l’hamburger di cervo, le cipolle a rondelle, altra salsa e coprite con l’altra metà del panino.

I vostri panini con hamburger di cervo sono pronti per essere divorati!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook