Panini dolci alla zucca con crema di mascarpone alla vaniglia

Cosa c’è di meglio di un sofficissimo lievitato, che morso dopo morso ti conquista con la sua dolcezza e morbidezza? Come sapete io adoro i lievitati, soprattutto quelli dolci o forse non si era capito dalle tante ricette di trecce di pan brioche, Buchteln, ecc. che ho sul blog? 😉 Questi panini dolci alla zucca, ripieni con crema di mascarpone alla vaniglia, sono come una coccola. Infinita dolcezza e morbidezza ripiena di tanta cremosità dal gusto delicato, una combinazione imperdibile! Io ho messo un po’ di cannella nell’impasto, che secondo me sta benissimo con la zucca, se preferite potete anche non metterla, o al suo posto aggiungere del cardamomo. Anche per il ripieno al posto del mascarpone potete mettere la ricotta, meno calorica ma ugualmente cremosa. La granella di zucchero secondo me ci va però, li dà quel tocco di meravigliosa croccantezza. Se non ce l’avete, usate lo zucchero semolato  eventualmente, andrebbe bene anche lo zucchero a velo messo dopo la cottura, ma secondo me non si otterrebbe lo stesso effetto. Comunque, ovviamente è questione di gusti… provate e poi mi direte.
Ecco come si preparano questi panini dolci alla zucca:

Panini dolci alla zucca con crema di mascarpone alla vanigliaPanini dolci alla zucca con crema di mascarpone alla vaniglia

Ingredienti:
Per ca. 18 panini dolci alla zucca:
350 g di zucca lessa
600 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
70 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di cannella
75 ml di latte tiepido
1 uovo
1 cucchiaino di sale
70 g di burro morbido

Per il ripieno:
175 g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia

Per decorare:
Zucchero in granella q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 175 gradi

Per preparare i panini dolci alla zucca, frullate la zucca che avrete cotto in precedenza (io come al solito l’ho cotta a vapore, nella pentola a pressione), fino ad ottenere una cremina. Mettete la farina in una ciotola insieme a lievito, zucchero semolato, zucchero vanigliato e cannella. Iniziate ad impastare aggiungendo anche la zucca frullata. Quindi unite uovo, latte e sale. Continuate ad impastare ed alla fine unite il burro morbido a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per ca. 2 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia ed amalgamate bene.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in ca. 18 pezzi uguali. Prendete un pezzo alla volta, appiattitelo sul palmo della mano, mettete al centro un cucchiaino di crema di mascarpone e chiudete come un fagottino. Pizzicate bene i bordi per chiuderlo e poi formate una pallina. Man mano che preparate i panini, trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno, formando un alveare. Lasciate qualche mm di spazio tra uno e l’altro, in modo che possano lievitare ancora. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’altra mezz’oretta circa. Quindi spennellate con del latte tiepido e cospargete con granella di zucchero. Trascorso il tempo di lievitazione infornate i panini dolci alla zucca per ca. 25 minuti a 175 gradi (forno statico).

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Panini dolci alla zucca con crema di mascarpone alla vaniglia

Panini dolci alla zucca con crema di mascarpone alla vaniglia

Salva

Precedente Gnocchi di barbabietola con fonduta di Taleggio Successivo Open day Giallozafferano – perchè se GZ ti apre le porte, tu vai!