Pane di Kamut e semi di chia

Visto che ultimamente si parla molto di Kamut e semi di chia, ho pensato di usare entrambe per farci il pane di Kamut e semi di chia. Premesso che il Kamut non è un tipo di cereale, ma bensì un marchio registrato che identifica una tipologia di grano, ovvero il grano Khorasan, questo sembra avere comunque maggiori proprietà nutritive rispetto ad altri cereali. Contiene infatti una quantità maggiore di sali minerali, e il 30 % in più di vitamina E, sempre paragonato al grano più diffuso. Inoltre, essendo un cereale mai ibridato, né incrociato, viene considerato anche più digeribile. Per quanto riguarda i semi di chia invece, ve ne ho già illustrato le proprietà con la ricetta dei cracker speziati e del budino ai semi di chia, ma ci tengo a ricordarne le due principali, ovvero il loro contenuto di calcio, che è 5 volte maggiore a quello del latte e la vitamina C, che è 7 volte superiore a quella contenuta nelle arance. Insomma, alla farina di Kamut e ai semi di chia aggiungeteci anche lo yogurt e direi che il risultato è un bellissimo pane dalle molte proprietà nutritive… ah sì, ed è pure buonissimo! 😉
Ecco come l’ho preparato:

Pane di Kamut e semi di chiaPane di Kamut e semi di chia

Ingredienti per 1 pagnotta:

500 g di farina di Kamut
1 bustina di lievito di birra in polvere
125 g di yogurt intero
3 cucchiai di semi di chia
ca. 300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di aceto bianco
2 cucchiaini di sale

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore + 30 minuti di riposo dei semi di chia
Tempo di cottura: 45 minuti a 200 gradi

Per preparare il pane di Kamut e semi di chia, mettete lo yogurt in una ciotolina insieme ai semi di chia, mescolate, e lasciate riposare per 30 minuti. Dopodiché versate la farina in una ciotola, mescolate il lievito in polvere con 250 ml di acqua tiepida e il miele ed aggiungete alla farina. Aggiungete anche lo yogurt con i semi di chia ed iniziate ad impastare. Unite quindi l’aceto e i due cucchiaini di sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Se serve aggiungete altra acqua tiepida, io in tutto ho aggiunto 300 ml di acqua, ma dipende anche dalla qualità della farina.
A questo punto, se avete un cestino da lievitazione infarinatelo per bene e poi metteteci la pagnotta di impasto. Se non avete il cestino da lievitazione, formate una pagnotta con l’impasto, mettetela sulla teglia foderata con carta da forno, e lasciate riposare coperta da un canovaccio per ca. 2 ore.
Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 250 gradi (forno statico).
Terminata la lievitazione trasferite la vostra pagnotta su una teglia foderata con carta da forno (se non l’avete già messa prima), bagnate il pane con acqua e spruzzate dell’acqua anche sulla carta da forno che lo circonda, affinché si formi una bella crosta croccante. Infornate, abbassate la temperatura a 200 gradi e lasciate cuocere per 45-50 minuti circa. Per verificare se è cotto giratelo e battete sul suo fondo, se suona vuoto, vuol dire che è pronto.
Sfornate il vostro pane di Kamut e semi di chia e lasciate raffreddare.
Il pane si mantiene per 3-4 giorni conservato in un contenitore traspirante. Potete comunque anche congelarlo, in questo caso vi consiglio di congelarlo direttamente a fette.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook