Orzotto alla zucca – nutriente e delicato

In questa stagione la zucca è onnipresente, quindi sfruttiamo questo ortaggio dal sapore delicato e dolce per preparare l’orzotto alla zucca per i nostri bimbi. Un bel piatto dal colore arancione, cremoso e delicato. L’orzo è composto da ca. il 70 % di carboidrati, importante fonte di energia. Inoltre contiene fosforo, magnesio e potassio, nonché vitamine del gruppo B e vitamina E. La zucca invece è ricca di caroteni e minerali come fosforo, ferro, magnesio e potassio. Tra le vitamine troviamo quella C e vitamine del gruppo B. Insomma, un piatto nutriente ed invitante, adatto anche ai più piccoli.
Ecco come si prepara:

Orzotto alla zucca - nutriente e delicatoOrzotto alla zucca – nutriente e delicato

Ingredienti per 2 porzioni:
80 g di orzo (io solitamente prendo quello che cuoce in 10 minuti)
70 g di zucca
ca. 200 ml di brodo
20 g di cipolla
1-2 formaggini (in alternativa Sottilette)
Olio d’oliva
sale q.b. (sconsigliato prima dei 12 mesi)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare l’orzotto alla zucca, sbucciate la zucca, tagliatela a pezzetti piccoli e mettete da parte. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con poco olio. Quindi aggiungete la zucca e lasciate rosolare per un altro paio di minuti. Unite l’orzo, lasciate tostare per 1-2 minuti e quindi versate parte del brodo. Lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, fino a cottura ultimata dell’orzo, aggiungendo altro brodo quando serve. I pezzetti di zucca si sfalderanno da soli una volta cotti, creando quasi una cremina che dona quel colore arancione a tutto l’orzotto. Quando avrà raggiunto la cottura desiderata, togliete dal fuoco, aggiungete i formaggini o le Sottilette e mantecate. Se volete potete aggiungere un pizzico di sale, ma lo sconsiglio prima dell’anno di età dei bimbi.
Se il vostro orzotto alla zucca dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete un altro po’ di brodo per renderlo più liquido e cremoso.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.