Muffin scimmietta al cioccolato – ricetta bambini

Oggi vi lascio una ricetta molto simpatica e carina, i muffin scimmietta al cioccolato. Sono golosissimi, realizzati con un impasto al cacao, arricchito con gocce di cioccolata. Per renderli speciali bastano solo alcune ostie e un po’ di cioccolato fuso. I vostri bimbi li adoreranno e soprattutto si divertiranno a farli insieme a voi, perché sono facilissimi da fare! Basta unire tutti gli ingredienti, mescolare, infornare e il gioco è fatto! Sono perfetti anche per una festa a tema.
Ecco come si preparano:

Muffin scimmietta al cioccolato - ricetta bambiniMuffin scimmietta al cioccolato – ricetta bambini

Ingredienti per 12 muffin:
160 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
150 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
125 g di yogurt intero
4 cucchiai colmi di gocce di cioccolato

Per decorare:
100 g di cioccolato fondente o al latte
36 ostie

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per preparare i muffin scimmietta al cioccolato preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina insieme al cacao amaro e al lievito in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Quindi aggiungete le 3 uova, l’olio, lo yogurt e le gocce di cioccolato e mescolate bene con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto.
Rivestite una teglia da muffin con gli stampini di carta e distribuite l’impasto sui 12 stampini. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare i muffin su una grata.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà sciolto prendete uno stuzzicadenti, intingetelo nel cioccolato e disegnate la bocca (un semicerchio) su 12 ostie e su altre 12 ostie disegnate gli occhi (2 puntini).
Quando i muffin si saranno intiepiditi, coprite la loro superficie con uno strato di cioccolato fuso, poi posizionate su ognuno, leggermente spostata verso l’alto, un’ostia con disegnati gli occhi, poi a sovrapporre per metà un’ostia con disegnata la bocca. Quindi prendete le restanti 12 ostie, tagliatele a metà, praticate 2 piccole incisioni sui muffin (a destra e a sinistra del viso) e infilateci rispettivamente una metà di ostia per creare le orecchie della scimmia.
I vostri muffin scimmietta al cioccolato sono pronti per essere divorati :).

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.