Mozzarelline marinate con mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP

Oggi vi propongo un altro antipasto fresco e sfizioso, che in una calda sera d’estate si può benissimo trasformare in un piatto freddo unico, accompagnato con delle fette di pane: le mozzarelline marinate alle erbe con cubetti di mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP, ovviamente il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Alto Adige DOC. Sì, lo so, sono patriottica, come sempre, ma cosa ci volete fare se sono affezionata alla mia terra e ai suoi prodotti? E poi comunque sono molto felice e onorata di essere stata scelta insieme ad altri colleghi blogger per promuovere queste eccellenze altoatesine. Oltre al formato mozzarelline, è disponibile anche la mozzarella in formato classico diciamo, sempre fatta con 100 % di latte fieno dell’Alto Adige. Ma ditemi, avete mai provato la mozzarella in abbinamento alle mele? Io in questo caso ho scelto la varietà Granny Smith, per un contrasto acidulo molto interessante e gustoso. Che le mangiate separatamente, o infilzate su degli spiedini insieme a delle fette di Speck Alto Adige IGP, saranno sempre ottime. E, a dire la verità, sono ottimi anche sulla pizza lo sapete? L’altra sera ho preparato la pizza, quella con lievito madre, lievitazione di 24 h e cottura nel forno della pizza e l’ho condita con pomodoro e mozzarella in cottura, nonché fette di Speck Alto Adige IGP, fette di mela Alto Adige IGP e fette mozzarella dell’Alto Adige a freddo… semplicemente spettacolare!

Sponsorizzato da Alto Adige – Südtirol

Mozzarelline marinate mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le mozzarelline marinate

Inoltre

Preparazione

  1. Per preparare le mozzarelline marinate alle erbe con cubetti di mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP, fate sgocciolare le mozzarelline e mettetele in una ciotola.

  2. Mozzarelline marinate mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP

    Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Aggiungetelo alle mozzarelline insieme ai rametti di rosmarino precedentemente lavati e alla maggiorana. Unite anche l’aceto di mele e qualche cucchiaio di olio d’oliva e mescolate.

    Mettete il tutto in un vasetto di vero pulito, aggiungete altro olio di oliva fino a coprire tutte le mozzarelline, mescolate, chiudete con coperchio e lasciate marinare in frigo per almeno 5 ore.

  3. Trascorso il tempo di marinatura, lavate la mela Alto Adige IGP, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti di ca. 5 mm, metteteli in una ciotola insieme al succo di limone e mescolate. Aggiungete le mozzarelline insieme a parte della loro marinatura, mescolate e lasciate riposare coperti a temperatura ambiente, per ca. 30 minuti.

  4. Mozzarelline marinate mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP

    A questo punto potete servire le vostre mozzarelline marinate accompagnate con dello speck Alto Adige IGP, dei crostini di pane e, ovviamente, un buon bicchiere di vino Alto Adige DOC, o, in alternativa, potete realizzare dei scenografici spiedini, infilzando in modo alternato mozzarelline marinate e fette di speck Alto Adige IGP arrotolate e cospargendole infine con a marinatura a base di erbette e mele Alto Adige IGP.

  5. Mozzarelline marinate mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.