Mousse al cioccolato bianco – senza colla di pesce

Dolce, cremosa, golosa… ma quanto è buona la mousse di cioccolato? Voi preferite quella fondente o la mousse al cioccolato bianco? Io entrambe. Basta che sia mousse. Basta che sia cremosa. Basta avere a portata un cucchiaino da poterci affondare senza pensarci due volte. Ah e… non scarto nemmeno quella di cioccolato al latte eh… anche se forse, tra le prime due, è quella che preferisco meno. In ogni caso, oggi vi lascio la ricetta della mousse al cioccolato bianco. E’ semplice da preparare e non serve neanche la colla di pesce. Tre semplici ingredienti ed è subito pronta. Potete utilizzarla per farcire torte, crostate, pasticcini di sfoglia e bignè. Ovviamente potete mangiarla semplicemente così, cucchiaio dopo cucchiaio. Se avete ospiti è ottima e scenografica anche inserita a strati in un bicchiere, con della mousse al cioccolato fondente. Provatela, vi piacerà sicuramente!
Ecco come si prepara:

Mousse al cioccolato bianco - senza colla di pesce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Cioccolato bianco
  • 2 Tuorli
  • 200 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la mousse al cioccolato bianco, spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina adatta alla cottura a bagnomaria. Quindi posizionatelo su un pentolino con un fondo di acqua e fate sciogliere a fuoco lentissimo. Mi raccomando non scaldatelo troppo, il troppo calore rovina il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto e appena si sarà sciolto, togliete dal fuoco.

    Montate la panna e mettete da parte.

    Aggiungete i due tuorli al cioccolato fuso (tiepido) e mescolate con una frusta per ottenere un composto uniforme. Infine unite 2 cucchiai di panna montata, amalgamate, e poi aggiungete la panna restante incorporandola delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.

    Mettete la vostra mousse al cioccolato bianco in frigo, coperta con pellicola, per almeno un’oretta circa prima di utilizzarla.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Note

La mousse al cioccolato bianco si presta anche per essere insaporita con aromi e sciroppi. Ad esempio per il mio compleanno l’ho insaporita con 2 cucchiai di sciroppo di nocciole (preso da Starbucks ;)) e ci ho farcito i bignè del mio croque en bouche.

Questa ricetta è tratta dal libro “So kocht Südtirol” (Cucinare nelle Dolomiti), dove viene aggiunto del liquore alla ciliegia, che io ho omesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.