Mini tortine rosmarino e mirtilli rossi

Le mini tortine rosmarino e mirtilli rossi sono dei dolcetti preparati con soli albumi e pochi altri ingredienti. La particolarità è il rosmarino, aggiunto tritato finemente, che gli conferisce un aroma particolare e gustoso. Si preparano in poco tempo, con un impasto montato e poi distribuito nei pirottini di carta con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Sono perfetti da servire con il tè o il caffè e stupiranno i vostri ospiti.
Ecco come li ho preparati:

Mini tortine rosmarino e mirtilli rossiMini tortine rosmarino e mirtilli rossi

Ingredienti per ca. 45 mini tortine:
120 g di farina di mandorle
40 g di farina 00
40 g di zucchero a velo
240 g di zucchero semolato
I semi di un baccello di vaniglia
100 g di burro fuso
3 albumi
1 rametto di rosmarino
45 mirtilli rossi secchi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti a 180 gradi

Per preparare le mini tortine rosmarino e mirtilli rossi disponete 45 mini pirottini di carta (quelli usati per le praline) su una teglia. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate ed asciugate il rosmarino, tritatelo finemente e mettete da parte.
In una ciotola mescolate la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e i semi di vaniglia. Aggiungete quindi il burro fuso, i 3 albumi e il rosmarino tritato. Inserite l’impasto in una sacca da pasticcere e riempite i mini pirottini per poco più della metà. Al centro di ogni mini tortina appoggiate un mirtillo rosso secco ed infornate quindi a 180 gradi per ca. 15 minuti.
Lasciate raffreddare le vostre mini tortine rosmarino e mirtilli rossi e servite spolverate con zucchero a velo.

Ricetta vista sulla rivista tedesca “Heimatküche”.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.