Mini meringhe al caffè con cioccolato

Le mini meringhe al caffè con cioccolato sono dei dolcetti che si sciolgono in bocca, perfetti da servire con il tè, o anche con il caffè. Se mi seguite sapete che adoro le meringhe, tra cui la classica Pavlova australiana, o anche il rotolo di meringa e da non dimenticare il mio ultimo esperimento in fatto di meringhe, la crostata di meringa con marmellata. Ci sono tanti modi per prepararle, e ho già in mente la mia prossima ricetta… appena ho degli albumi che mi avanzano… mi lancio :). Intanto vi lascio la ricetta di questi dolcetti golosi, se vi piacciono caffè e cioccolato, non potete non provarli! Un guscio friabile di meringa con tanto ripieno morbido al cioccolato… ah, attenzione, se ne mangiate una, non smetterete più, sono peggio delle patatine!
Ecco come si preparano:

Mini meringhe al caffè con cioccolato

Mini meringhe al caffè con cioccolato

Ingredienti per ca. 40 mini meringhe:
3 albumi
150 g di zucchero
2 cucchiaini e mezzo di caffè istantaneo in polvere
2 cucchiaini di amido di mais
100 g di cioccolato fondente
40 ml di panna liquida per dolci

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Per preparare le mini meringhe al caffè con cioccolato montate a neve fermissima gli albumi insieme allo zucchero. Continuate a montarli fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
Preriscaldate quindi il forno a 120 gradi statico o 100 gradi ventilato se mettete più teglie contemporaneamente.
Setacciate l’amido e il caffè in polvere sul composto di albumi ed incorporate con delicatezza, con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontarlo. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con un beccuccio tondo liscio, non troppo grande, e disegnate dei piccoli dischi (ca. 3 cm di diametro). Su ogni disco disegnate anche un bordo, alto ca. 1 cm. Infornate a 120 o 100 gradi per 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una grata. Nel frattempo preparate la farcia alla cioccolata. Tagliate quindi a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna. Trasferite in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo piccolissimo e riempite il centro delle mini meringhe fino al bordo. Lasciate raffreddare in modo che il cioccolato si rapprenda. Le mini meringhe al caffè con cioccolato si conservano per ca. 3-4 settimane, chiuse in una scatola di latta.

Ricetta trovata sulla rivista tedesca “Heimatküche” e personalizzata.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

 

Salva