Millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole

Strati di sfoglia intervallati da tanta crema e frutta… ecco la millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole. Non vi sto neanche ad annoiare di quanto sia buona, dolce, golosa e un tantino calorica… troppo tempo sprecato a leggere l’introduzione altrimenti, che sarebbe poi tempo perso per gustarla prima :D. Quindi, eccovi subito la ricetta:

Millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole

Millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole

Ingredienti per 6-8 fette:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 g di mascarpone
250 g di panna liquida per dolci
75 g di cioccolato bianco
200 g di fragole
2 fette di ananas fresco (o 4 fette di ananas in scatola)
zucchero q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 12 minuti

Per preparare la millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole, preriscaldate il forno a 180 gradi. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a metà nel senso della lunghezza e poi nel senso della larghezza, in modo da ottenere 4 rettangoli uguali. Trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno, bucherellate più volte con una forchetta, spennellate con acqua e cospargete con zucchero semolato. Infornate a 180 gradi per ca. 12 minuti, finché saranno dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate e pulite le fragole e tagliatele a fettine. Tagliate a dadini piccoli anche le fette di ananas e mettete da parte. Per preparare la crema fate sciogliere il cioccolato bianco (in microonde o a bagnomaria). Montate la panna e mettete da parte. Lavorate il mascarpone con le fruste per ottenere una cremina, aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero e il cioccolato fuso, sempre montando. Quando il composto sarà omogeneo, incorporate la panna.
Quando le sfoglie si saranno raffreddate, potete assemblare il vostro dolce. Adagiate quindi una sfoglia sul piatto, spalmateci qualche cucchiaio di crema, distribuiteci sopra poco meno di metà delle fragole, poi un’altra sfoglia, crema, 3/4 degli ananas tagliati, sfoglia, crema, fragole, sfoglia, crema ed infine terminate decorando con la frutta rimasta.
La vostra millefoglie con mascarpone cioccolato e fragole è pronta. Prima di mangiarla vi consiglio di tenerla in frigo almeno per un’ora.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.