Melanzane ripiene a ventaglio – ricetta facile

Se vi piacciono le melanzane ma non volete prepararle sempre allo stesso modo, provate le melanzane ripiene a ventaglio, sono squisitissime! Vabbè, io non faccio testo dai, perché le melanzane le adoro in qualsiasi maniera… ma vi assicuro che fatte così, piaceranno anche a chi non le ama particolarmente! Sono facilissime da preparare e perfette per essere servite come secondo piatto o anche come piatto unico leggero. Oltre a farcirle, le ho insaporite con del timo. Volendo potete aggiungere anche altre erbe aromatiche, ad esempio della menta tritata o dell’origano. A voi la scelta.
Ecco come si preparano:

Melanzane ripiene a ventaglioMelanzane ripiene a ventaglio

Ingredienti per 2 persone:

2 melanzane piccole
100 g di prosciutto cotto a fette
1 pomodoro grande
1 mozzarella da 125 g
Timo q.b.
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 200 gradi

Per preparare le melanzane ripiene a ventaglio, preriscaldate il forno a 200 gradi (statico). Tagliate la mozzarella a fette e mettete da parte. Lavate il pomodoro, tagliatelo a fette sottili e mettete da parte. Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliatele a fette di ca. 5 mm di spessore nel senso della lunghezza, facendo attenzione a non tagliare le fette completamente, in modo che restino unite per un’estremità, ovvero sul lato del picciolo.
Farcite quindi tutti gli intagli con rispettivamente 1 fetta di pomodoro, mezza fetta di prosciutto e una fetta di mozzarella. Trasferite in una pirofila unta con poco olio d’oliva. Salate leggermente in superficie, cospargete con foglioline di timo fresco e condite con un filo di olio d’oliva. Infornate a 200 gradi per ca. 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dalle dimensioni delle melanzane, le mie erano piccole, se avete melanzane medie o grandi, eventualmente aumentate il tempo di cottura, dopo aver verificato il livello di cottura infilzando le melanzane con una forchetta.
Sfornate e servite le vostre melanzane ripiene a ventaglio ben calde.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva