Marmellata di more fatta in casa

Avete mai provato la marmellata di more fatta in casa? E’ buonissima, ancora più buona di quella comprata! Potete decidere di farla con la frutta a pezzi o se frullarla prima di invasare. Io solitamente faccio metà e metà, cioè appena finito la bollitura di rito riempio 2-3 vasetti di marmellata di more con frutta a pezzi, poi frullo il resto e invaso. Perché la marmellata con le more intere va benissimo per farcire torte e crostate in inverno e sembrerà quasi di mangiare le more fresche, da spalmare sul pane invece preferisco la marmellata di more frullata.

Marmellata di more fatta in casa

Marmellata di more fatta in casa

Ingredienti per poco più di 1 chilo di marmellata:

1 kg di more
500 g di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1 (gelificante reperibile in praticamente tutti i supermercati)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: ca. 10 minuti

Per preparare la marmellata di more lavate le more e mettetele in una pentola capiente (in cottura si alza parecchio). Aggiungete lo zucchero e la bustina di gelificante e mescolate bene il tutto a freddo. Successivamente portate a bollore a fuoco alto, mescolando spesso, e lasciate cuocere per 3 minuti da quando inizia a bollire. Se vi piace la marmellata con la frutta a pezzi invasate senza frullarla, altrimenti dopo i 3 minuti di bollitura frullate e invasate. Chiudete bene il coperchio e lasciate i vasetti capovolti per una decina di minuti, dopodiché raddrizzateli.
Ed ecco la vostra marmellata di more pronta in men che non si dica.

Ricetta by Julia


Marmellata di more fatta in casaSe vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).

Precedente Pomodori secchi sott'olio - ricetta facile Successivo Mulini di sfoglia con pesche - con foto passo passo