Crea sito

Marmellata di arance aromatizzata alla vaniglia

Adoro la marmellata di arance, solitamente la compravo, ma quest’anno ho voluto provare a farla in casa e visto il risultato, penso proprio che non la comprerò più. Il bello delle ricette fatte in casa è che le puoi personalizzare come vuoi, così ho pensato di fare la marmellata di arance aromatizzata alla vaniglia. E’ buonissima, un’esplosione di gusto e soprattutto prevale il sapore di arancia, e non di zucchero. Poi io ci ho aggiunto anche la buccia a striscioline, perché preferisco le marmellate con pezzetti a quelle tipo gelatina, ma se preferite potete anche non metterle!
Ecco come l’ho preparata:

Marmellata di arance aromatizzata alla vanigliaMarmellata di arance aromatizzata alla vaniglia

Ingredienti per poco più di 1 chilo di marmellata:
1 kg di arance biologiche (peso da sbucciate)
500 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 bustina di Fruttapec 2:1 (gelificante reperibile nei supermercati)

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: ca. 10 minuti

Per preparare la marmellata di arance aromatizzata alla vaniglia, lavate le arance e con un rigalimoni prelevate 20-25 g di buccia a striscioline. Se non avete un rigalimoni sbucciate le arance con un pelapatate, prelevando uno strato di buccia il più sottile possibile, successivamente tagliate la buccia prelevata a striscioline finissime e mettete da parte. Quindi sfilettate le arance, ovvero tagliate le due estremità con un coltello e poi anche la buccia, cercando di non tagliare troppa polpa. Successivamente ricavate gli spicchi di arancia ritagliandoli tra l’albedo (pellicina bianca). Qui trovate un video a riguardo. Quindi spremete il succo dalla parte di arancia residua. In tutto (tra filetti di arance e succo) dovrete raccoglierne 1 kg.
Mettete in una pentola capiente e frullate con il minipimer. Aggiungete quindi lo zucchero e la bustina di gelificante e mescolate bene affinché si sciolgano. Unite anche i semi di vaniglia prelevati dalla bacca e la buccia. Portate a bollore e lasciate bollire la marmellata a fuoco medio per 4-5 minuti, mescolando spesso per non farla bruciare. Quindi togliete dal fuoco, se si fosse formata della schiuma, mescolate per ca. 1 minuto per farla andare via e poi trasferite subito la marmellata bollente in vasetti sterili. Chiudete bene il coperchio, lasciate i vasetti capovolti per una decina di minuti e poi raddrizzateli.
La marmellata di arance aromatizzata alla vaniglia è pronta.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.