Mandorle al cioccolato – una tira l’altra

Da servire a fine pasto, da sgranocchiare davanti alla tv o da portare come dolce pensiero ad un invito, ci sono loro, le mandorle al cioccolato. Leggermente tostate, ricoperte di cioccolato fondente e un velo di zucchero speziato. Ma attenzione, creano dipendenza, quindi preparatele in quantità industriali ;).

Tanto sono semplicissime da preparare e si preparano in pochissimo tempo, quindi non temete, se vi invitano a cena all’ultimo minuto e non sapete cosa portare, preparatele, il successo è garantito!

Mandorle al cioccolato - una tira l'altra
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 400 g Mandorle non pelate
  • 175 g Cioccolato fondente
  • 175 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiaini Cannella
  • 1 cucchiaino Cardamomo
  • 1/2 Baccello di vaniglia (semi)

Preparazione

  1. Per preparare le mandorle al cioccolato, preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato).

    Foderate una teglia con carta da forno e versate le mandorle. Cospargetele con 1 cucchiaio di zucchero a velo e mescolate. Distribuitele uniformemente sulla teglia, in modo che non siano sovrapposte.

    Infornate a 160 gradi per 10 minuti.

  2. Nel tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo.

  3. Trascorsi i 10 minuti in forno, quando le mandorle saranno tostate, mettetele in una ciotola che abbia un coperchio.

    Versate il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare il tutto. Tutte le mandorle dovranno essere ricoperte con il cioccolato.

  4. Quindi mescolate lo zucchero a velo restante con la cannella, il cardamomo e i semi del baccello di vaniglia e unite il tutto alle mandorle.

    Chiudete la ciotola con il coperchio ed agitatela, fino a quando tutte le mandorle saranno ricoperte con lo zucchero a velo.

    Versatele su una teglia foderata con carta da forno e lasciate asciugare. Se volete potete spolverarle ancora con un po’ di zucchero a velo.

  5. Conservate le vostre mandorle al cioccolato in un contenitore ermetico e, possibilmente in cassaforte, perché andranno a ruba ;).

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Per quanto riguarda le spezie, ovvero cannella e cardamomo in questo caso, potete anche aumentarne le dosi o non metterle, se non vi piacciono. In alternativa, potete aggiungere anche dello zenzero in polvere.

Se volete regalarle, vi basterà confezionarle in dei sacchetti di cellophane trasparente e chiuderlo con un bel fiocchetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mandorle al cioccolato – una tira l’altra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.