Lasagne con verdure e besciamella

Adoro le lasagne, classiche con il ragù, ma anche con verdure, zucca e salsiccia, formaggio, e chi più ne ha più ne metta ;). Oggi vi propongo le lasagne con verdure e besciamella. Hanno un sapore delicato, arricchito da formaggio fondente saporito e dal trito di pomodori secchi in superficie. La mia piccolina se n’è fatta fuori una bella porzione, la grande invece, neanche assaggiate. Chissà perché adora la pasta in qualsiasi modo tranne le lasagne… mah… In ogni caso quel poco che è rimasto l’ho congelato, così approfitto in caso di bisogno ed è subito pronto.
Ecco come le ho preparate:

lasagne con verdure e besciamellaLasagne con verdure e besciamella

Ingredienti per una pirofila (8-10 porzioni):
8 sfoglie di pasta fresca
1 litro di besciamella (per la mia ricetta cliccate qui)
1 cipollotto
1 carota grande
1 zucchina grande
1 peperone grande
2 manciate di piselli
400 g di formaggio fondente saporito
Olio d’oliva q.b.
8-9 pomodori secchi sott’olio
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti con besciamella pronta (50 minuti se dovete fare la besciamella)
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Per preparare le lasagne con verdure e besciamella lavate tutte le verdure. Tagliate a fettine sottili il cipollotto. Sbucciate la carota e tagliatela a cubetti. Mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio d’oliva in una padella antiaderente ed inseriteci il cipollotto e la carota a rosolare. Pulite e tagliate il peperone e la zucchina, tagliateli a cubetti ed unite alle carote. Infine aggiungete i piselli, salate (se avete del sale alle erbe ancora meglio), pepate e lasciate rosolare a fuoco vivo per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un goccio d’olio se si dovessero seccare troppo. Lasciate raffreddare un attimo. Nel frattempo tritate i pomodori secchi e mettete da parte. Mettete da parte 2 mestoli di besciamella e nel resto versate le verdure e mescolate.
Tagliate a cubetti il formaggio fondente ed inserite anche quello (la besciamella dovrà essere fredda o tiepida, altrimenti il formaggio si scioglie subito e rende più difficoltoso l’assemblaggio delle lasagne).
Ora passate all’assemblaggio delle lasagne di verdure e formaggio. Disponete qualche cucchiaio di besciamella che avete messo da parte sul fondo della pirofila, poi uno strato di sfoglie di pasta fresca, ca. 2 mestoli di besciamella con verdure e formaggio, poi nuovamente sfoglie di pasta. Continuate gli strati fino a terminare gli ingredienti (io ho fatto 4 strati di sfoglie di pasta in totale). Terminate con il resto della besciamella che avete messo da parte e il trito di pomodori secchi.
Bucherellate con una forchetta affinché non si gonfino in cottura ed infornate a 200 gradi per ca. 20-25 minuti. Se si dovessero scurire troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio. 5 minuti prima di sfornare aggiungete del formaggio grattugiato in superficie.
Togliete le vostre lasagne con verdure e besciamella dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di servirle.
Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva