Kipferl al cioccolato e arancia

Cugini (o forse fratelli?!) dei più noti Vanillekipferl, questi Kipferl al cioccolato e arancia sono golosi e profumati. Buoni tutto l’anno, danno il loro meglio a Natale ovviamente, quando, come da tradizione, i panifici, le pasticcerie ed ovviamente le case in Alto Adige si riempiono di deliziosi biscottini, preparati con impasti diversi e di varie forme. Sono facili da preparare e se vi posso dare un consiglio, fateli con i bimbi, ma solo dopo esservi accertati che abbiano la pancia piena, perché se iniziano ad assaggiare l’impasto, non finiranno più… 😉
Ecco come si preparano:

Kipferl al cioccolato e aranciaKipferl al cioccolato e arancia

Ingredienti per ca. 50 pezzi:

200 g di farina
60 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 uovo
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica

Per la decorazione:
ca. 75 g di cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti a 175 gradi

Per preparare i Kipferl al cioccolato e arancia, tritate il cioccolato fondente e mettete da parte. In una ciotola mescolate la farina, l’amido di mais, i, lo zucchero semolato e quello vanigliato. Aggiungete l’uovo ed il burro ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto prende forma, versate sulla spianatoia, unite il cioccolato tritato e la scorza di arancia. Impastate, formate una palla, avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’oretta circa.
Quindi riprendete l’impasto e preriscaldate il forno a 175 gradi (ventilato se mettete più teglie alla volta). Tagliate un pezzo di impasto, formateci un salsicciotto e ricavatene tanti pezzetti, come per gli gnocchi. Poi con ogni pezzetto formate un piccolo salsicciotto, lungo ca. 5 cm e ripiegate le due estremità verso l’alto, per dargli la classica forma a ferro di cavallo. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto.
Infornate a 175 gradi per ca. 12-15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una grata. Quando i Kipferl si saranno raffreddati, fate sciogliere i 75 g di cioccolato fondente ed intingete le due punte dei biscotti nel cioccolato fuso. Lasciate asciugare.
Conservate i vostri Kipferl al cioccolato e arancia in una scatola di latta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva