Insalata mista croccante

Oggi ho realizzato un insalata un po’ particolare e sfiziosa, simile alla panzanella, utilizzando le verdure dell’ orto e il pane raffermo, e il risultato è stato ottimo.. la morbidezza delle verdure e la croccantezza del pane fanno di questo piatto l’ideale in queste giornate calorose.

Insalata mista croccante

Insalata mista croccante

Ingredienti per 4 persone:

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

3 pomodori grandi ramati e maturi
200 gr. di rucola
1 zucchina tonda grande (oppure 2 piccole)
1 melanzana
2 mozzarelle
Foglie di basilico
Origano
3 rosette rafferme (o altro pane che utilizzate normalmente)
Olio di oliva
Sale e pepe

Per preparare questa buonissima insalata, cominciate con il lavare tutte le verdure. Prendete una insalatiera o una pirofila abbastanza grande, adagiate la rucola sul fondo. Tagliate a pezzettoni i pomodori e disponeteli sopra la rucola.

Tagliate la melanzana e la zucchina in orizzontale, fatte delle fette da mezzo centimetro circa, salatele e lasciatele riposare per mezz’ora su di un piatto.

Prendete una pentola per grigliare, versate un filo di olio e quando è bello caldo grigliate le fette di melanzane e zucchine. Quando tutte le verdure sono cotte, prendete ogni fettina e mettetele sopra la rucola e i pomodori.

Tagliate le mozzarelle dopo averle sgocciolare e aggiungetele agli altri ingredienti nella insalatiera.

In un altro tegame invece, versate un filo d’ olio, appena è caldo versateci il pane raffermo fatto a pezzettini, date una spolverata di origano e fate attenzione a mescolare con una paletta di tanto in tanto affinché non annerisca, appena diventa dorato e croccante togliete la pentola e disponete il pane sopra a tutte le verdure e la mozzarella.

Decorate con delle foglie di basilico spezzettato e condite come fosse una normale insalata…et voilà…eccovi questa gustosissima insalata mista croccante!

Ovviamente gli ingredienti li potete variare a vostro piacimento aggiungendo ad esempio delle olive e dei capperi, o dei peperoni ecc., oppure utilizzare della lattuga al posto della rucola, potete sbizzarrirvi. Non mi resta che dirvi di farvi tentare 😉

Ricetta by Erica

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici 😉 .

Precedente French toast salati con pomodoro e mozzarella Successivo Crema di cioccolato al caffè - fresca e golosa