Crea sito

Indivia belga con arance e acciughe – ricetta veloce

L’indivia belga con arance e acciughe è un gustoso contorno leggero, buono anche come antipasto. E’ facilissima da preparare e soprattutto veloce. Come si evince dal nome, l’indivia belga è originaria del Belgio, ha un sapore leggermente amarognolo ed appartiene alla famiglia delle cicorie. E’ la verdura con il più alto contenuto di acido folico, essenziale soprattutto in gravidanza, è povera di sodio e ricca vitamina A, C e B. Insomma, tante proprietà nutritive riunite in una sola verdura invernale. Approfittiamone!
Ecco come si prepara:

Indivia belga con arance e acciughe - ricetta veloceIndivia belga con arance e acciughe – ricetta veloce

Ingredienti:
3 cespi di indivia belga
10-12 filetti di acciuga
2 arance
75-100 ml di olio d’oliva

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti

Per preparare l’indivia belga con arance e acciughe, tritate finemente i filetti di acciuga o schiacciateli con una forchetta e metteteli in una ciotolina. Sbucciate e sfilettate le arance, tagliate ogni filetto a metà ed aggiungeteli alle acciughe. Condite con l’olio d’oliva e lasciate in emulsione il tempo di cuocere l’indivia.
Quindi lavate e pulite l’indivia e tagliate ciascun cespo in 4 spicchi. Scaldate una bistecchiera e quando è calda inserite gli spicchi di indivia con la parte del taglio rivolta verso il basso, a metà cottura girateli affinché anche l’altra parte del taglio venga grigliata. In tutto ci vorranno 6-7 minuti di cottura per avere ottenere un’indivia grigliata ma ancora leggermente croccante. Se invece la preferite più morbida, lasciatela cuocere qualche minuto in più.
Quando saranno pronti, disponete gli spicchi di indivia su un piatto o in una pirofila e condite con l’emulsione di arance, acciughe ed olio d’oliva. Se lo gradite potete aggiungere del sale. La vostra indivia belga con arance e acciughe è buona sia calda che tiepida.

Ricetta ispirata dal gruppo di ricette di Facebook “Rezepte aus Südtirol”.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Indivia belga con arance e acciughe - ricetta veloce