Granola senza zucchero con burro di arachidi

La granola senza zucchero con burro di arachidi è nutriente e genuina. Perfetta da mettere nello yogurt o da gustare come snack. Che io sia amante della granola non è più un segreto, infatti ne trovate varie versioni nel mio blog, dalla granola speziata con arachidi, alla granola al cioccolato, e sinceramente, non saprei dirvi quale è la mia preferita, sono tutte buonissime e sfiziose, sia la mattina a colazione, che come snack per spezzare la fame durante la giornata. Come dolcificante in questo caso ho utilizzato lo sciroppo d’acero, un dolcificante naturale con un basso indice glicemico e ricco di sostanze nutritive come potassio, magnesio, calcio e ferro, nonché vitamine e antiossidanti.
Insomma, potete gustare questa granola senza troppi rimorsi ed in più… c’è la soddisfazione di averla preparata in casa!

Granola senza zucchero con burro di arachidi
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 90 gFiocchi di avena
  • 90 gFiocchi di avena soffiati (o riso soffiato)
  • 100 gSciroppo d’acero
  • 80 gBurro di arachidi
  • 2 cucchiaiOlio di arachidi
  • 2 pizzichiSale

Preparazione

  1. Per preparare la granola senza zucchero con burro di arachidi, preriscaldate il forno a 150 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

    Mettete in una ciotola i fiocchi di avena insieme ai fiocchi di avena soffiati (o al riso soffiato) e mescolate.

  2. In una ciotolina adatta al microonde, o, in alternativa in un pentolino, mettete lo sciroppo d’acero, il burro di arachidi, l’olio di semi ed il sale. Scaldate per ca. 30 secondi al microonde o nel pentolino, fino a quando il burro di arachidi si sarà ammorbidito e mescolando riuscite ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. Versate il mix di sciroppo d’acero e burro di arachidi nella ciotola con i fiocchi di avena e mescolate molto bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Trasferite il composto sulla teglia foderata con carta da forno, distribuite uniformemente formando uno strato unico alto ca. 8 mm e compattate con un cucchiaio.

    Infornate a 150 gradi per ca. 25-30 minuti, senza mescolare.

  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente sulla teglia prima di spezzettare la granola senza zucchero con le mani e riporla in un contenitore ermetico.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

  6. Granola senza zucchero con burro di arachidi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.