Granola bars al cioccolato – uno snack sano e goloso

Le granola bars al cioccolato sono degli snack genuini e nutrienti, ideali per spezzare la fame a scuola, in ufficio o anche in gita. Grazie a fiocchi di avena, semi di chia, semi di zucca, noci e nocciole danno energia al corpo e anche alla mente e l’aggiunta di cioccolato le rende davvero golose! Per la preparazione ho scelto i prodotti di Viologic, un marchio che offre oltre 70 prodotti biologici, che vanno da semi e cereali fino a frutta secca, muesli e crunchies. Preparo spesso le granola bars, non solo perché sono facilissime e veloci da preparare, ma anche perché sono personalizzabili a piacere aggiungendo gocce di cioccolato o frutta secca ad esempio e sono una delle merende preferite delle mie bimbe da portare a scuola. Meglio di così…

Sponsorizzato da Viologic

Granola bars al cioccolato - uno snack sano e goloso
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionica. 40 barrette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le granola bars al cioccolato, preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato).

    Mettete in una ciotola i fiocchi di avena e i semi di chia e mescolate.

  2. Granola bars al cioccolato - uno snack sano e goloso

    Mettete nel mixer i semi di zucca, le nocciole e le noci. Azionate il mixer per pochi secondi, affinché il tutto venga tritato molto grossolanamente. Volendo potete anche tritarli anche a mano. Versate nella ciotola con i fiocchi di avena.

    In un pentolino mettete lo sciroppo di agave, l’olio di cocco e il sale. Scaldate lentamente mescolando, affinché olio di cocco e sale si sciolgano.

    Versate nella ciotola con i semi e le noci ed amalgamate molto bene il tutto, fino a quando anche l’ultimo fiocco di avena sarà impregnato di sciroppo di agave.

  3. Granola bars al cioccolato - uno snack sano e goloso

    Trasferite quindi il composto su una teglia foderata con carta da forno (ca. 30×40 cm), coprite con un altro foglio di carta da forno e compattate molto bene il tutto con l’aiuto di un batticarne o anche il fondo di un pentolino. L’importante è che si compatti bene.

    Togliete la carta da forno da sopra e infornate a 170 gradi per ca. 20-25 minuti.

    Sfornate, cospargete con gocce di cioccolato fondente a piacere e lasciate raffreddare completamente. Idealmente anche in frigo per almeno mezz’ora.

    Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Mettete un foglio di carta da forno sul retro di un’altra teglia o di un tagliere grande, adagiatelo sul composto di cereali e capovolgete il tutto, in modo da ritrovarvi la parte inferiore delle granola bars rivolta verso l’alto.

    Distribuite il cioccolato fuso su tutta la superficie e riponete in frigo a raffreddare per 30 minuti circa.

    Togliete dal frigo, capovolgete nuovamente il modo che la parte ricoperta di cioccolato sia sul fondo e poi tagliate per ottenere delle barrette di ca. 3 x 10 cm.

    Conservate le vostre granola bars in un contenitore ermetico in un luogo fresco, idealmente in frigo.

  4. Granola bars al cioccolato - uno snack sano e goloso
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.