Gnocchi di biete erbette e patate

Adoro la primavera, le giornate diventano più calde e si allungano, tutto riprende a fiorire (o quasi ;)) e le bancarelle del mercato contadino si riempiono. E quante buone cose che si trovano, di stagione, fresche e pure a chilometro zero. E quindi come non approfittare e comprare verdure fino a riempire il cestello del passeggino? E poi subito a casa a preparare questi gnocchi di biete erbette e patate, con l’aiuto speciale della mia piccola ovviamente. Ci vuole davvero poco per farli!
Ecco come li ho preparati:

Gnocchi di biete erbette e patateGnocchi di biete erbette e patate

Ingredienti per 4 persone:

650 g di patate farinose
150 g di farina 00
50 g di burro
150 g di biete erbette
1 uovo medio
sale q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare gli gnocchi di biete erbette e patate, lavate bene le patate e cuocetele con la buccia fino a quando saranno morbide. Io le ho cotte a vapore in pentola a pressione per 15 minuti. Potete anche cuocerle in acqua, nella pentola normale, per ca. 25 minuti, dipende comunque dalla grandezza delle patate. Provate ad infilzarle con una forchetta per vedere se sono cotte. Quando sono cotte, mettetele nello schiacciapatate senza sbucciarle e schiacciatele sulla spianatoia. Distribuiteci il burro a pezzetti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate le biete erbette ed asciugatele con della carta da cucina. Tagliatele a pezzi e mettetele in un contenitore con le sponde alte. Unite l’uovo ed il sale e frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto sulle patate raffreddate, unite la farina ed impastate il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Se dovesse servire, aggiungete un altro po’ di farina.
Dividete l’impasto in 4-5 pezzi e formate con ognuno un salsicciotto di ca. 1,5 cm di spessore. Quindi tagliatelo in tanti pezzettini di ca. 1,5 cm. Ora potete rigarli con l’aiuto di una forchetta o lasciarli anche lisci se preferite o se andate di fretta. Appoggiateli comunque su una superficie ben infarinata (tagliere o coperchio di plastica).
Cuocete gli gnocchi di biete erbette e patate in abbondante acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di venire a galla e serviteli con i condimenti più diversi.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook