Gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova

Gli gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova sono un primo piatto delicato e nutriente, da preparare in un attimo. La mia piccola li adora, la grande non li mangia, gli spinaci proprio non le piacciono… prima o poi li mangerà ;). Comunque, questi gnocchetti si preparano con pochi ingredienti e senza uova, se avete l’attrezzo per realizzare gli “Spätzle” è perfetto, altrimenti potete benissimo farli con un cucchiaino, ricavando tanti piccoli gnocchetti dalla pastella.
Ecco come si preparano:

Gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova

Gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova

Ingredienti per 2 porzioni:
Per gli gnocchetti:
100 g di spinaci tritati (io ho utilizzato quelli congelati)
100 g di ricotta
100 g di farina (io ho utilizzato quella di farro)
Sale q.b.

Per il condimento:
2 fette di prosciutto cotto
75 g di panna liquida
1 formaggino
1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente.
Nel frattempo preparate la pastella per gli gnocchetti. Mettete gli spinaci tritati, la ricotta, la farina e il sale in una ciotola e lavorate con le fruste per ottenere una pastella omogenea, non troppo densa.
Tagliate il prosciutto a pezzettini, mettetelo in un pentolino insieme alla panna, al formaggino e al formaggio grattugiato. Lasciate cuocere coperto a fuoco basso, affinché formaggino e formaggio si sciolgano.
Quando l’acqua bolle, salatela. Prendete l’attrezzo per realizzare gli Spätzle (ne esistono di vari tipi, vedasi informazioni a riguardo nell’introduzione della ricetta in alto) appoggiatelo direttamente sulla pentola, inserite la pastella e fate cadere in acqua tanti piccoli gnocchetti, fino ad esaurimento della pastella. In alternativa potete prendere un cucchiaino, bagnarlo nell’acqua di cottura e staccare tanti piccoli gnocchetti dalla pastella ed immergerli nell’acqua uno ad uno. Potrà sembrare lungo, ma si fa in un attimo! Quando gli gnocchetti vengono a galla sono pronti. Quindi scolateli con una schiumarola e metteteli direttamente nel pentolino con il condimento. Amalgamate il tutto e servite i vostri gnocchetti di spinaci e ricotta senza uova con del formaggio grattugiato se i vostri bimbi gradiscono.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.