Frittata al forno con asparagi e burrata

La frittata al forno è una variante della classica frittata, che si prepara con pochi ingredienti e si condisce a piacere. La differenza, oltre alla cottura, sta anche nella consistenza, più sofficiosa perché nel forno il composto, soprattutto lungo i bordi, si gonfia, creando una deliziosa crosticina, mentre all’interno rimane soffice, simile a un dutch baby. Inoltre è facilissima da preparare, senza passare tanto tempo ai fornelli, ma semplicemente infornando una teglia intera. Ovviamente potete condire la frittata a piacere e in base agli ingredienti che scegliete, vanno fatti cuocere più o meno tempo in forno. Io ad esempio in cottura ho messo asparagi, cipollotti e zucchine, queste ultime le ho grigliate prima, poi a crudo, una volta sfornata, ho aggiunto burrata e foglie di spinacino. Un pasto completo e colorato, adatto a tutta la famiglia!

Frittata al forno con asparagi e burrata
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pastella

100 g farina
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino sale
140 ml latte
4 uova

Per il condimento

1 zucchina
250 g asparagi verdi
2 cipollotti
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
120 g burrata
q.b. spinacino

Per servire

Strumenti

Passaggi

Per la pastella

Per preparare la frittata al forno con asparagi e burrata, mettete in una ciotola la farina, il lievito, il sale, il latte e le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una pastella priva di grumi. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia e preriscaldate il forno a 240 gradi statico, con all’interno una teglia foderata con carta da forno.

Per la farcia

Lavate e asciugate la zucchina e tagliatela a fette sottili nel senso della lunghezza. Grigliate le fette di zucchina su entrambe i lati e mettete da parte. Lavate e asciugate gli asparagi ed eliminate la parte del gambo più legnosa. Se sono grossi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, altrimenti potete lasciarli anche interi. Lavate i cipollotti e tagliate la parte chiara a pezzetti di ca. 3 cm. Affettate la parte verde in anelli di ca. 0,5 cm. Mettete asparagi e cipollotto in una pirofila con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate.

Frittata al forno con asparagi e burrata

Lavate lo spinacino e lasciate sgocciolare. Togliete la burrata dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente.

Ultimazione

Trascorsi i 30 minuti di riposo della pastella, mescolatela brevemente. Quindi togliete la teglia bollente dal forno (attenzione a non scottarvi!) e versate la pastella sulla teglia foderata con carta da forno. Infornate a 240 gradi per 3 minuti.

Frittata al forno con asparagi e burrata

Togliete quindi dal forno la frittata, conditela con gli asparagi, le zucchine, i cipollotti, nonché una spolverata di sale e pepe e infornate nuovamente per 14-15 minuti, fino a doratura.

Quindi togliete la frittata dal forno, conditela con la burrata e le foglie di spinacino e servite subito tagliata a quadrotti, accompagnata da salsa bolzanina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.