Formaggio impanato con insalata di patate

Il formaggio impanato con insalata di patate è un piatto unico sfizioso e appetitoso, adatto a tutte le stagioni. Alla panatura del formaggio ho aggiunto dei fiocchi di avena, per un tocco di gusto in più e l’insalata di patate l’ho preparata con una buona parte di yogurt naturale e poca maionese, per renderla più leggera, ma comunque molto gustosa. Provate l’abbinamento del formaggio per griglia & piastra Mila impanato con l’insalata di patate, invece della classica cotoletta, vi stupirà!

Formaggio impanato con insalata di patate
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’insalata di patate

750 g patate
2 cipollotti
3 cetriolini sottaceto
225 g yogurt bianco naturale
2 cucchiaini senape
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe

Per il formaggio impanato

4 fette formaggio per griglia & piastra Mila
q.b. farina
1 uovo
4 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai fiocchi di avena
q.b. olio per friggere

Strumenti

Passaggi

Per l’insalata di patate

Lavate le patate, mettetele in una pentola coperte di acqua e fatele cuocere per ca. 20 minuti dal bollore. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate, provate a infilzarle con una forchetta per verificarne il livello di cottura. Volendo si possono anche cuocere a vapore o nella pentola a pressione, riducendo i tempi di cottura nel secondo caso.

Quando le patate saranno cotte sbucciatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo lavate e affettate i cipollotti e metteteli in una ciotola. Tagliate i cetriolini a rondelle e metteteli nella ciotola. Unite quindi lo yogurt, la maionese, la senape, l’aceto di mele, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene. Tagliate a metà le patate nel senso della lunghezza e poi tagliatele a fettine di ca. 5 mm di spessore. Mettetele nella ciotola con il condimento, mescolate bene e lasciate riposare per ca. 30 minuti prima di servire.

Formaggio impanato con insalata di patate

Per il formaggio impanato

Preparate 3 piatti fondi, uno con 2-3 cucchiai di farina, uno con l’uovo sbattuto con una forchetta e il terzo con il pane grattugiato e i fiocchi di avena.

Prendete quindi il formaggio per griglia & piastra Mila, una fetta alla volta, e passatelo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel mix di pane grattugiato e fiocchi di avena, premendo per farlo aderire bene.

Formaggio impanato con insalata di patate

Scaldate una padella con un fondo di olio alto ca. 2 cm. Quando l’olio sarà sufficientemente caldo, immergete le fette di formaggio impanato e lasciate dorare su entrambe i lati per un paio di minuti circa. Togliete quindi dall’olio, adagiate su della carta da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso e servite il vostro formaggio impanato insieme all’insalata di patate.

Formaggio impanato con insalata di patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.