Foglie di salvia in pastella – senza uova

Le foglie di salvia in pastella sono deliziosi e croccanti bocconcini, perfetti da servire con l’aperitivo. A me piacciono tantissimo e Linda continua a chiedermele perché se ne è innamorata. Fortunatamente anche quest’anno la mia pianta di salvia nell’orto è rigogliosa, con belle foglie grandi. Per preparare le foglie di salvia in pastella bastano davvero pochi ingredienti, che spesso si hanno in casa. L’unica cosa, come per tutti i fritti, preparatele all’ultimo momento e servitele subito, per gustare appieno tutta la loro croccantezza. E mi raccomando, l’acqua che utilizzate per la pastella deve essere ben fredda e l’olio che utilizzate per friggere ben caldo per ottenere un fritto croccante ed asciutto. Cosa aspettate, correte a prepararle… ma attenzione, perché una tira l’altra! Ah, e se vi serve un’idea anche per l’aperitivo, provate Hugo, l’aperitivo tipico dell’Alto Adige.

Foglie di salvia in pastella - senza uova
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 25 foglieSalvia (grandi)
  • 4 cucchiaiFarina
  • 130 mlAcqua frizzante (ghiacciata)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio per friggere

Preparazione

Per preparare le foglie di salvia in pastella ed ottenere una frittura croccante ed asciutta è indispensabile che l’acqua utilizzata per la pastella sia freddissima. Io solitamente metto la ciotola che uso per fare la pastella in frigo per ca. 30 minuti o anche più, in modo che anche la ciotola stessa sia fredda.
  1. Per preparare le foglie di salvia in pastella, lavate le foglie di salvia e asciugatele con della carta da cucina.

  2. In una padella dai bordi alti scaldate l’olio, ca. 600 ml, fino a quando raggiungerà una temperatura di ca. 175 gradi.

  3. Poco prima che l’olio abbia raggiunto la temperatura giusta, mettete la farina, il sale e l’acqua frizzante nella ciotola e mescolate bene per ottenere una pastella omogenea e leggermente cremosa.

  4. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta, immergete poche foglie di salvia per volta nella pastella, fino a ricoprirle interamente. Lasciate sgocciolare la pastella in eccesso e poi tuffate le foglie nell’olio bollente. Lasciate friggere per ca. 2 minuti, fino a quando saranno leggermente dorate. Giratele ogni tanto.

  5. Quando saranno dorate, togliete le foglie di salvia in pastella dall’olio e mettetele su della carta da cucina o carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso.

  6. Servite subito, affinché siano belle croccanti. Volendo aggiungete un po’ di sale in superficie!

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.