Focaccine al latte con mirtilli rossi

A colazione, a merenda o semplicemente per una pausa dolce, queste focaccine al latte con mirtilli rossi sono strepitose! Sofficissime, dolci e arricchite con mirtilli rossi secchi, che sono anche nutrienti. Se non vi piacciono o non trovate i mirtilli rossi disidratati, potete anche utilizzare dell’uvetta al loro posto o anche delle albicocche disidratata, tagliate a pezzetti. Ah, e mi raccomando, non assaggiatele appena sfornate, perché rischiereste di rimanerne senza nel giro di mezz’ora, sono troppo buone tiepidi!

Panini al latte con mirtilli rossi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

220 g farina 0 (o Manitoba)
100 g farina 00
1/2 cucchiaino lievito di birra secco
65 g zucchero
150 ml latte (tiepido)
1 uovo
50 g burro morbido
60 g mirtilli rossi disidratati

Inoltre

q.b. latte
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare i panini al latte con mirtilli rossi mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina 00, il lievito e lo zucchero. Mescolate. Aggiungete il latte tiepido e azionate la planetaria. Unite anche il sale e l’uovo. Impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio.

A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzetti e impastate fino a quando sarà stato assorbito. Infine unite i mirtilli rossi e impastate fino a quando saranno distribuiti uniformemente nell’impasto e questo sarà incordato. Formate una palla e lasciate lievitare coperto per ca. 2 ore, al riparo da eventuali correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l’impasto in 12 pezzi uguali e formate con ognuno una focaccina di ca. 10 x 4 cm, pizzicando l’impasto sul retro, in modo che la superficie sia liscia. Adagiate le focaccine su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con del latte e lasciate riposare coperte per ca. 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 175 gradi (statico).

Trascorso il tempo di riposo spennellatele nuovamente le focaccine con latte tiepido ed infornate a 175 gradi per ca. 15 minuti, fino a doratura.

Potete servire le vostre focaccine così, calde o fredde, volendo con una spolverata di zucchero a velo. Se invece volete renderle ancora più golose, appena sfornate, spennellatele un’altra volta con del latte e passatele nello zucchero.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.