Focaccia soffice con stracchino e pancetta

La focaccia soffice con stracchino e pancetta è davvero golosa. Una base morbida arricchita dalla cremosità dello stracchino e dalla croccantezza della pancetta, una vera delizia per il palato. Servita come stuzzichino o anche come cena sfiziosa, farete sempre un figurone! Vediamo come si prepara:

Focaccia soffice stracchino e pancetta

Ingredienti per 1 teglia:

Per l’impasto:

1 dose di impasto per focaccia soffice senza patata, per la ricetta cliccate qui.

Per la farcia:

1 confezione di stracchino
100 g di pancetta affettata
80 ml di acqua
80 ml di olio evo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2,5 ore
Tempo di cottura: 18 minuti a 180 gradi

Preparate l’impasto come da ricetta e lasciatelo lievitare. Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto della focaccia soffice con stracchino e pancetta su una teglia unta con poco olio d’oliva, potete farlo anche direttamente con le mani in quanto una volta steso dovrete comunque formare delle fossette con le dita su tutta la superficie. Con un cucchiaino distribuite dei pezzetti di stracchino su tutta la superficie e spalmateli leggermente. Poi aggiungete la pancetta affettata, tagliata a pezzettini ed infine l’emulsione di acqua e olio evo (io scaldo l’emulsione per qualche secondo in microonde in modo che sia tiepida). Lasciate riposare per altri 30 minuti prima di infornare a 180 gradi per circa 18 minuti.

Tagliate la focaccia soffice con stracchino e pancetta a pezzetti e servite.

Focaccia sofficissima stracchino e Pancetta, golosa e sfiziosa.

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).