Focaccia morbidissima al farro

Focaccia morbidissima al farro

Questa focaccia morbidissima al farro, oltre ad essere semplicissima da realizzare è veramente golosa, e mette d’accordo tutti, grandi e piccoli. Vediamo di seguito come realizzarla.
Impasto per una teglia di 30 x 15

400 gr di farina di farro
2 cucchiaini di zucchero
25 gr di lievito di birra
50 gr di burro sciolto
3 cucchiai di olio di oliva
1 patata lessa
sale
Acqua calda q.b. per impastare
Per la copertura:
Rosmarino oppure olive, a piacimento
Sale
50 ml di acqua
50 ml di olio d’oliva

Tempo di preparazione: 2 ore (compreso la lievitazione)
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti
Prendete un contenitore abbastanza capiente e mettete la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, la patata lessa precedentemente ridotta in purea (va bene anche schiacciata con la forchetta).
Mescolate il tutto, dopodiché aggiungete gli ultimi ingredienti, il burro fuso, l’ olio d’ oliva, il sale e l’ acqua calda un po’ per volta, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido, simile alla pasta della pizza. Continuate a lavorarlo per almeno 5 minuti.
Ponete il contenitore con l’impasto in un luogo privo di correnti d’aria e coperto da un canovaccio o da pellicola trasparente per 1 ora e mezza ca.
Prendete una teglia rettangolare e versate sul fondo dell’ olio d’oliva, ungete bene la teglia e versateci l’impasto lievitato, stendetelo con le dita, e con le punte formate tanti piccoli buchetti.
Lasciate nuovamente riposare 1 ora l’impasto, dopodiché aggiungete del rosmarino oppure delle olive (in questo caso fatele entrare bene nell’ impasto spingendole fino a toccare la teglia), il sale e il composto di acqua e olio d’oliva sbattuto con la forchetta.
Infornate la focaccia morbidissima al farro a 200 ° per 10 – 15 minuti

Ricetta by Erica

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici 🙂