Flammkuchen con asparagi e uova

Oggi vi propongo una versione primaverile del Flammkuchen, questa torta salata di origini francese e tedesche. L’aspetto è simile ad una pizza, ma la base è diversa, preparata senza lievito e quindi senza tempi di riposo. Vista la stagione, l’ho condita con asparagi e pisellini primavera, per un sapore delicato e leggero. Ovviamente potete condirlo in un’infinità di modi! Se volete provare anche la ricetta tradizionale alsaziana, con cipolla rossa e pancetta, cliccate qui.
Ecco come si prepara il Flammkuchen con gli asparagi:

Flammkuchen con asparagi e uovaFlammkuchen con asparagi e uova

Ingredienti 4 persone:
Per la base:
250 g di farina 00
50 ml di olio d’oliva
150 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Per la farcia:
200 g di panna acida
100 g di fromage blanc (in alternativa formaggio spalmabile, anche se è leggermente diverso)
500 g di asparagi bianchi o verdi
2 manciate di piselli (scongelati se utilizzate quelli surgelati)
12-15 pomodorini datterini
2 uova sode
2 cucchiai di anelli di erba cipollina
½ cucchiaino di zucchero
sale q.b.
pepe q.b.
Olio d’oliva

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti a 240 gradi

Per preparare il flammkuchen con asparagi e piselli, sbucciate gli asparagi, dalla punta verso il basso, eliminate l’ultimo pezzo più legnoso e poi tagliateli a rondelle di ca. 1-1,5 cm di spessore, lasciando intatte le punte per ca. 4-5 cm. Scaldate quindi una padella con 2-3 cucchiai d’olio e mettete le rondelle di asparagi (non le punte!) a rosolare per 2-3 minuti, girando spesso. Quindi aggiungete 2-3 cucchiai di acqua, sale, zucchero e terminate la cottura per un altro paio di minuti. Spegnete il fuoco, unite le punte, chiudete con il coperchio e mettete da parte.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e mettete da parte. Tagliate a fette sottili le uova sode e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 240 gradi.

Quindi preparate l’impasto per la base. In una ciotola mettete la farina insieme all’olio, al sale e a parte dell’acqua tiepida ed iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete altra acqua fino ad ottenere non appiccicoso. Trasferite sulla spianatoia ed impastate per renderlo liscio ed omogeneo.

A questo punto potete scegliere di foderarci una teglia intera, o di dividerlo in due pezzi, che stenderete ognuno in modo che ricopra ca. metà teglia in lungo. Stendete quindi l’impasto su una spianatoia infarinata, fino a quando sarà sottile ca. 2 mm. Trasferite su una teglia foderata con carta da forno.

In una ciotola amalgamate la panna acida e il fromage blanc (o formaggio spalmabile), aggiungete sale e pepe.
Stendete il mix di panna e formaggio sulla base (o sulle basi). Quindi distribuiteci gli asparagi, i piselli ed i pomodorini. Cospargete con un filo di olio d’oliva ed infornate a 240 gradi, al livello più basso, per ca. 12-14 minuti.
Sfornate il vostro Flammkuchen ed aggiungete le uova sode tagliate e l’erba cipollina tagliata.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook